▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Su Facebook 83 milioni di utenti-fantasma

Facebook ha rivelato che l'8,7% dei propri account sono inutilizzati o falsi. L'1,5% degli account viene utilizzato per lo "spam".

Autore: Andrea Sala

Pubblicato il: 03/08/2012

83 milioni di account falsiI primi risultati trimestrali pubblicati da Facebook dalla sua IPO hanno stimato all'8,7% dei suoi 955 milioni di utenti, il numero di utenti registrati, ma in realtà  inesistenti.
Nel rapporto trimestrale consegnato alla Securities and Exchange Commission, l'ente di controllo della Borsa statunitense, il social network ha anche sottolineato "difficoltà " nel misurare il numero di account fantasma "nonostante gli sforzi per identificare e bloccare tale comportamento." 
Secondo le analisi di Facebook ci sono tre tipi di account falsi. Il 4,8% di utenti attivi hanno anche un altro profilo. Circa il 2,4% degli account sono in realtà  di una società  o di una "entità  non umana come un animale domestico". Infine un 1,5% di account falsi è stato creato con "intenti malevoli", soprattutto per lo spam.

La stima di "fake" ufficializzata da Facebook è di gran lunga superiore a quella annunciata dal social network a marzo, che riteneva falsi solo il 5% degli accountDa marzo, il social network ha però modificato i suoi criteri per l'individuazione di questi account, il che spiega il forte aumento. 
Calcolare il numero esatto di utenti è fondamentale per misurare la popolarità  di un sito web e la sua attrattiva per gli inserzionisti. E queste stime sugli account falsi non ha di certo rassicurato gli investitori. Infatti, dopo l'annuncio di questi risultati, Facebook ha perso ieri in Borsa oltre il 4,3%, crollando per la prima volta a 20 dollari (dai 38 dollari iniziali).



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: