▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Il futuro dell'Europa lo delineano i cittadini su internet

Dibattito sul futuro dell'Europa: una consultazione online della Commissione Europea dà voce ai cittadini.

Autore: Redazione IT Tech & Social

Pubblicato il: 21/08/2012

Dagli ultimi dati pubblicati dalla Commissione risulta che, fino ad ora, oltre 5500 cittadini dell'Unione europea hanno partecipato a una delle più ampie consultazioni online della storia dell'UE sui diritti dei cittadini e il futuro dell'Europa.
Il 9 maggio, Festa dell'Europa, la Commissione europea ha invitato i cittadini di tutta l'Unione a dare il proprio contributo per definire l'agenda politica dei prossimi anni e delineare il futuro dell'Europa (IP/12/461).
Fino al 9 settembre tutti i cittadini europei possono esprimere la propria opinione rispondendo a domande quali: "Che evoluzione auspichereste per l'Unione europea nel prossimo futuro? In che tipo di Unione vorreste vivere nel 2020?".
La consultazione della Commissione intitolata "I vostri diritti, il vostro futuro" dà  l'occasione ai cittadini europei di dire quali sono gli ostacoli pratici che incontrano nella vita quotidiana nell'esercizio dei loro diritti di cittadini dell'UE o dei diritti fondamentali sanciti dalla legislazione europea. La Commissione vuole conoscere le eventuali difficoltà  incontrate dai cittadini europei quando viaggiano in Europa, quando attraversano le frontiere, quando votano o si candidano alle elezioni o ancora quando fanno acquisti online.
La Commissione si avvarrà  dei contributi ricevuti per definire l'agenda politica della Commissione per gli anni a venire e per elaborare la relazione sulla cittadinanza dell'Unione del 2013, che verrà  presentata il 9 maggio 2013, giorno della Festa dell'Europa.
.Il breve questionario può essere facilmente compilato online e richiede solo dieci minuti.
La consultazione resterà  aperta fino al 9 settembre all'indirizzo: http://ec.europa.eu/our-rights-your-future.




Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: