▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Apple, disponibile su Apple Store l'App de il Devoto-Oli 2013

E'disponibile su App Store la versione mobile per iPad, iPhone e iPod Touch de il Devoto-Oli 2013.

Autore: Chiara Bernasconi

Pubblicato il: 05/09/2012

All'App del Devoto-Oli 2012, già  disponibile sull'App Store a 19,90 Euro, si aggiunge da oggi la versione mobile per iPad, iPhone e iPod Touch de il Devoto-Oli 2013 a 22,90 Euro, con il testo aggiornato della nuova edizione, per avere sempre con sà© lo storico vocabolario italiano d'autore in versione integrale,  strumento di consultazione imprescindibile non solo per chi studia, legge o scrive ma per tutti coloro che lavorano con la lingua e la parola.
Da quest'anno l'App è disponibile con le stesse caratteristiche anche sull'Android Market sempre a 22,90 Euro, con in più la ricerca mediante comando vocale integrata nelle funzionalità  di ricerca base.
Rispetto alle precedenti, la nuova applicazione si arricchisce di due importanti novità : l'audio con la pronuncia corretta di tutte le voci (che necessita di collegamento internet) e ben 400 neologismi tratti dal linguaggio politico, economico, giornalistico, che rendono il Devoto-Oli 2013 ancora più completo.
Scaricabile e consultabile anche offline, l'App contiene la versione integrale del Devoto-Oli 2013, con la possibilità  di ricercare il lemma a partire dalla forma declinata o coniugata, nonchà© il dizionario di 35mila lemmi dei Sinonimi e Contrari Le Monnier.
Completano il profilo le caratteristiche presenti sin dalla prima versione: la sfogliabilità , proprio come la versione cartacea (su iPad), con una grafica che ne riprende il layout, il segnalibro virtuale, i lemmi personalizzabili con video, immagini, testo, condivisibili sui social network, da Facebook a Twitter e le abbreviazioni che possono essere "esplose" con un semplice tocco dello schermo per chiarire eventuali dubbi (s.m. sostantivo maschile, loc.avv. locuzione avverbiale, arc. arcaico, fr.  francese, estens. estensivo, fig. figurato, spreg. spregiativo, ecc….).
L'App de Il Devoto-Oli 2013 disponde di oltre 150mila definizioni con indicazioni grammaticali, trascrizione fonetica, suddivisione in sillabe, etimologia e datazione delle parole, 40mila locuzioni e modi di dire, modalità  di ricerca multipla (diretta, alfabetica, contestuale), cronologia della ricerca; selezione dei "Preferiti".
Una schermata a parte mostra i sinonimi e contrari, la declinazione di tutte le parole e la coniugazione di tutti i verbi. La funzione "Scuoti la parola" consente, infine, la visualizzazione casuale della definizione dei lemmi del vocabolario scuotendo l'iPhone, l'iPod Touch o lo smartphone, oppure con apposito tasto sull'iPad.
L'applicazione offre infine la possibilità  di acquistare come inApp i Latinismi, cioè massime, proverbi ed espressioni di uso comune, e i giochi con le parole, a soli 0,79 Euro l'uno.
Nelle App del Devoto-Oli sull'App Store è inoltre attivo il richiamo all'App del vocabolario l'Etimologico, applicazione disponibile su App Store o su iTunes Store a soli 14,99 Euro.
Per tutti gli utenti che hanno acquistato il Devoto-Oli 2012, è possibile scaricare come inApp l'aggiornamento 2013 da App Store o da iTunes Store a soli 3,99 Euro.
Interamente progettata e sviluppata da CEFRIEL - Politecnico di Milano, l'applicazione de il Devoto-Oli è stata ideata da un team di esperti in ICT e Design che l'hanno resa, nell'ultimo anno, ancora più ricca di funzionalità  innovative, interattiva e "user friendly".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: