▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Pirateria Informatica: l'Italia è al terzo posto

Secondo il rapporto Digital Music Index di Musicmetric, nei primi dei mesi del 2011, gli italiani hanno scaricato più di 33 milioni di file Torrent pirata.

Autore: Chiara Bernasconi

Pubblicato il: 18/09/2012

Secondo quanto affermato nel rapporto Digital Music Index di Musicmetric, nei primi dei mesi del 2011 gli italiani hanno scaricato più di 33 milioni di file Torrent pirata.
Il dato fa riflettere, soprattutto se si considera che ci posizioniamo alle spalle di Stati Uniti (96,6 milioni) e Regno Unito (43,2 milioni).
Dalla ricerca emerge che l'artista più gettonato sia Jovanotti (564° posizione mondiale), seguito da Vasco Rossi (638°) e Liguabue (740°).
Occorre però ricordare che i dati cambiano velocemente e basta un'indiscrezione per cambiare l'andamento degli scaricamenti.
Il rapporto costituisce una delle analisi più complete del settore poiché rileva i trend di gradimento, il traffico Torrent, l'audience sui social network e i numeri generati da Spotify, Deezer 7Digital e iTunes.
Si è così scoperto che i 750mila artisti tracciati nel Mondo sono stati oggetto di 405 milioni di download illegali.
Tra i preferiti ricordiamo Rihanna, Lady Gaga, Eminem, Shakira, Katy Perry, Justin Bieber e Micheal Jackson.
Degno di nota il fatto che un certo Bill Van è riuscito a ottenere visibilità con un contratto di distribuzione firmato con BitTorrent Inc. Il suo EP “Cardigan” ha conquistato la vetta nelle classifiche Torrent di 5 Paesi su 20.
Le tracce sono ora disponibili gratuitamente su rete P2P e a pagamento su iTunes.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: