▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Internet Festival 2012: a Pisa va in scena il futuro

4 giorni, 104 eventi, 200 relatori, 12 location diffuse per la città, concerti, installazioni, mostre, incontri, contest e workshop. Ingresso libero.

Autore: Redazione IT Tech & Social

Pubblicato il: 01/10/2012

Dal 4 al 7 ottobre a Pisa si terrà l’Internet Festival 2012, un appuntamento per scoprire ed esplorare gli scenari, le tendenze e gli sviluppi futuri della Rete. 
Promosso da Regione Toscana, Comune di Pisa, Cnr, Registro .it e Istituto di Informatica e Telematica del Cnr insieme a Camera di Commercio di Pisa, Provincia di Pisa, Università di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore, Associazione Festival della Scienza, Internet Festival ha scelto come filo rosso dell’edizione 2012 le “Forme di Futuro”. Un programma ricco di eventi e incontri attraverso i quali indagare le connessioni, i legami, le relazioni che, grazie a Internet, ridisegnano il paesaggio sociale, culturale ed economico a livello globale.
Il direttore del Festival è Edoardo Fleischner, il coordinamento è affidato a Fondazione Sistema Toscana. Anna Vaccarelli (Istituto di Informatica e Telematica Cnr) e Gianluigi Ferrari (Università di Pisa) coordinano rispettivamente il comitato esecutivo e quello scientifico.    
L’Internet Festival 2012 è diviso in 3 aree tematiche.
-  Internet for Makers (I4M): focalizzata sul tema delle imprese e dell’economia secondo i nuovi paradigmi introdotti dalla Rete. Si parlerà di crowfounding, di coworking, delle aziende digitali che ‘ce l’hanno fatta’ e delle start up che si affacciano alla Rete. Parteciperanno, tra gli altri, Carlo D’Asaro Biondo (presidente di Google per Europa Meridionale e Orientale, Medio Oriente e Africa), Andrea Di Benedetto (presidente nazionale giovani imprenditori CNA), Riccardo Donadon (fondatore di H-Farm), Fabio Lalli (fondatore del network Indigeni Digitali), Alessandro Giari (direttore generale Polo Tecnologico di Navacchio), Luciano Attolico (consulente di Lean Innovation). Nei giorni del 5 e 6 ottobre, all’interno dell’iniziativa “Baratta una consulenza”, le imprese che ne faranno richiesta potranno avvalersi del parere di un esperto di marketing 2.0, che potranno ‘ripagare’ attraverso i propri prodotti o servizi.
La giornata del 5 ottobre sarà dedicata al genio di Steve Jobs, a un anno dalla morte, con un incontro a lui dedicato e condotto da Giacomo Dotta (caporedattore webnews.it, gruppo HTML).  
-  Internet for Tellers (I4T): è l’area del Festival dedicata alla Rete come veicolo di espressione nei paesi dove diritti e libertà subiscono limitazioni e censure e guerre o catastrofi sono spesso all’ordine del giorno. Qui sono attesi: Antonello Caporale, (giornalista e scrittore), Bruno Manfellotto (giornalista), Frieda Brioschi (presidente di Wikimedia Italia), Beth Coleman e Maria Grazia Mattei (Meet the Media Guru), Luca Conti (giornalista e blogger), Gianluca Diegoli (esperto di marketing e blogger), Donatella Della Ratta (giornalista, curatrice del blog mediaoriente.com, manager dell'organizzazione internazionale Creative Commons per il mondo arabo), Carlo Freccero (direttore di Rai 4), Piero Gaffuri (Rai.net), Ian Grant (AD di Encyclopaedia Britannica), Carlo Massarini (giornalista tv), Alessio Jacona (giornalista e blogger), Rana Husseini (giornalista giordana, femminista e difensore dei diritti umani), Anna Masera (giornalista), Franco Tatò (AD di Treccani).    
Inoltre, durante i quattro giorni del Festival, una ricca offerta di laboratori interattivi, workshop e game conference accompagnerà bambini, ragazzi, studenti, giovani ricercatori, appassionati d’informatica e web, esperti sviluppatori, adulti curiosi e anziani più arditi in un viaggio esperienziale nel mondo di Internet. I bambini e i ragazzi, a partire dagli 8 anni, avranno una location a loro dedicata: INTERNET4SCHOOL.
La Limonaia di Palazzo Ruschi sarà aperta ai visitatori junior e alle scuole di ogni ordine e grado tutte le mattine da giovedì 4 a sabato 6 ottobre. Gli over 14 potranno  partecipare a due avvincenti game conference: “Alan Turing. L’enigma dell’uomo che immaginò il computer” e “Gates vs Jobs. La guerra dei bit”. Nella fascia pomeridiana sarà attivo lo spazio WORKSHOP @Limonaia in cui si svolgeranno varie iniziative: “Augmented World for Augmented People” sul tema della realtà aumentata, "Graphic tutorial. Un viaggio nell'illustrazione vettoriale e pittorica al computer" e “Destinazione ebook: Kit da viaggio per self-publisher ed editori!”. Tra le altre iniziative in programma, ci saranno anche i TUTORIAL @Palazzo Ricci.
Il dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa propone tre interessanti laboratori: “Puzzle Programming: C(i) risolvi il problema?”, “That's APP, folks! App Programming (not) for dummies” e “Quante ne SAI? Metti alla prova il tuo Sapere e le tue Abilità Informatiche”. Infine, spazio ai laboratori dei ragazzi di TAG-Toscana Area Giovani, giovani talenti del web che condividono il loro sapere; e “Non è mai troppo tardi!”, a cura di PCDonato, dove si capirà che non è mai troppo tardi per avvicinarsi alla Rete.      
Nei prossimi giorni prenderà anche il via il concorso letterario “C’era una volta Googleo Galilei” nato dalla collaborazione tra Internet Festival e Marco Malvaldi. Lo scrittore pisano firmerà l’incipit di un racconto che saranno poi gli utenti della Rete a sviluppare, inviando le loro proposte al link https://volacon.internetfestival.it. sino al 15 novembre. Unica regola: non superare i 600 caratteri. Tutti i racconti saranno pubblicati in un ebook e il vincitore sarà premiato con due biglietti Ryanair a/r in partenza dall’aeroporto di Pisa verso una destinazione europea.
Lo scalo toscano ospiterà la premiazione del contest nella prima settimana di dicembre. Il concorso verrà lanciato ufficialmente durante il Festival, venerdì 5 ottobre alle ore 17.00 presso il Cinema Teatro Lux, dallo stesso Malvaldi. Twitter ospiterà delle aste online, mentre sono già disponibili su Youtube dei video quiz interattivi attraverso i quali imparare divertendosi. I visitatori del Festival potranno inoltre contare su una app pensata ad hoc per loro (scaricabile dal play store di Android e dall'app store di itunes) e realizzata dal partner tecnico Handcrafted Software del Polo tecnologico di Navacchio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: