▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Il Team Leonardo presenta la FIRST Robotics Competition

Il Team Leonardo presenta la FIRST Robotic Competition, una competizione internazionale che unisce il divertimento dello sport con i rigori della scienza e della tecnica.

Autore: Chiara Bernasconi

Pubblicato il: 09/10/2012

Il Team Leonardo, nato dall’idea di promuovere in Italia la passione per la robotica e per le tecnologie, presenta la FIRST Robotic Competition, progetto nel quale sono stati coinvolti 3 Istituiti di Scuola Superiore per mostrare agli studenti che la passione per la tecnologia, l´ingegneria e la scienza possono essere anche un´opportunità di scambio culturale e di sano divertimento.
Grazie alla colaborazione di "ZeroEmission" e National Instruments IT, il Team Leonardo parteciperà a Robotica2012, la fiera Internazionale della robotica umanoide e di servizio che si svolgerà a Milano dal 7 al 9 novembre.
In tale occasione, il team porterà 30 studenti di scuola superiore che visiteranno la fiera, parteciperanno a forum di tecnologia e presenteranno agli oltre 15mila visitatori attesi per l´evento tutti gli aspetti di progettazione e controllo del robot.
Il Team Leonardo è supportato dall´Università Politecnica delle Marche e in particolar modo dal Prof. Aldo Franco Dragoni, responsabile del Laboratorio di Intelligenza Artificiale e Real Time Systems.
Il Team è inoltre ufficialmente supportato dal Team 122 NASA Knights di Hampton, VA ed è in collaborazione con il team di The Rembrandts, Olanda. 
Robotica2012, invece, è l’evento fieristico di riferimento nel campo della robotica umanoide e di servizio, in grado di aggregare intorno a sé una nutrita community fatta non solo di  specialisti e ricercatori, ma anche di imprenditori e istituzioni finanziarie interessati a capire quali saranno i primi ambiti di applicazione delle numerose ricerche in atto e quali saranno  le prospettive industriali e commerciali di un settore che si prospetta molto promettente. 
Nell'ambito di Robotica2012, il Team Leonardo, grazie alla collaborazione con gli Statunitensi del team di 122 NASA knights e il team Olandese The Rembrandts, presenterà un robot già partecipante alle competizioni FRC in grado di giocare a calcio controllato da Microsoft Kinect e attraverso l'utilizzo della Camera Vision. 
La FIRST Robotics Competition, invece, è una competizione internazionale di robotica organizzata da FIRTS (For Inspiration andRecognition of Science and Technology). 
Ogni anno, teams di studenti partecipano costruendo robots di 54 kg capaci di eseguire un particolare compito che varia di anno in anno. All'inizio di gennaio, ai teams viene fornito un kit standard di componenti e i dettagli del gioco: in sei settimane, i Teams devono essere capaci di costruire un robot competitivo e in grado di operare sia autonomamente che controllato da un sistema di controllo remoto.
FRC unisce il divertimento dello sport con i rigori della scienza e della tecnica con regole severe, risorse limitate e limiti di tempo: squadre di 25 o più studenti sono chiamati a raccogliere fondi, progettare un "marchio" per il proprio tem ed affinare capacità di lavorare in un Team, costruire e programmare robot per eseguire le attività prescritte contro un numero elevato di concorrenti: per uno studente è la realtà più vicina "al mondo dell'ingegneria reale" .
Volontari, tutor e professionisti prestano il loro tempo e talento per guidare ogni team.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: