Dopo aver rilevato lo storico marchio
ThinkPad di
IBM, la cinese
Lenovo ha continuato a crescere sul mercato di notebook e
PC, e ora può fregiarsi del titolo di
primo produttore di PC al mondo, avendo superato nelle vendite anche
HP, che dal 2006 deteneva tale primato.
Perlomeno questo è quanto si deduce dai dati preliminari delle classifiche di vendita rilevate da
Gartner, che attribuiscono a Lenovo nel terzo trimestre di quest'anno una
quota del mercato mondiale pari al
15,7%, contro il
15,5% di HP (un anno fa le rispettive quote erano dell'13,1% e del 17%).
Per quanto riguarda le vendite assolute, Lenovo sarebbe stata l'unica azienda a effettuare un
incremento, mentre tutti gli altri concorrenti sarebbero in calo.
I dati di Gartner sono però contraddetti da quelli di un'altra società di ricerca e analisi,
IDC.
Anche IDC stima al
15,7% la quota di mercato di Lenovo. Tuttavia la quota di HP è valutata invece al
15,9%, quindi ancora in testa.
È possibile che le differenze siano dovute a differenze nel metodo di raccolta dei dati.
In ogni caso, anche IDC dà Lenovo come unico attore
in crescita, e apprezza la sua strategia di conquista del mercato asiatico.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.