▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Oscurato internet in Siria, su Twitter le istruzioni per aggirare il blocco

In Siria è stato oscurato internet. Su Twitter alcuni suggerimenti per rimanere aggiornati sulla situazione e dei numeri di telefono per la connessione in deal-up.

Autore: Chiara Bernasconi

Pubblicato il: 30/11/2012

In Siria, dalle ore 11.26 di ieri mattina, internet è stato oscurato.
Amnesty International ha rilasciato un comunicato ufficiale nel quale ha espresso la propria preoccupazione: “Temiamo che possa essere la spia delle intenzioni del governo siriano di nascondere al mondo la verità su quanto sta accadendo sul terreno”.
Governo e ribelli si sono incolpati a vicenda in merito all’oscuramento.
Fino a questa notte, in realtà, alcuni network erano in grado di collegarsi allo spazio web del Paese mediorientale. In particolare ne erano stati individuati 5, alcuni dei quali erano canali di distribuzione attraverso i quali degli attivisti pro regime avevano cercato di infiltrare i computer dei ribelli con dei virus.
Su Twitter, nel frattempo, è comparso l’hashtag #SyriaBlackoout tramite il quale è possibile rimanere aggiornati sulla situazione in Siria.
Google ha inoltre riattivato il servizio Speak2Tweet che consente di registrare telefonicamente brevi messaggi trasformati poi automaticamente in testo postato su Twitter.
E sul celebre sito di microblogging, inoltre, sono comparsi anche alcuni numeri telefonici messi a disposizione dal gruppo Telecomix e rivolti a tutti coloro i quali intendano connettersi in deal-up.
Dal canto loro, gli hacker di Anonymous si sono schierati con il popolo in rivolta: attraverso un comunicato apparso sul sito istituzionale del gruppo, hanno infatti dichiarato di essere intenzionati a rimuovere dal web qualsiasi contenuto del regime di Assad non ospitato sui network siriani.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: