▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

MSI C847MS-E33, motherboard silenziosa per HTPC

La componentistica per sistemi HTPC si rinnova costantemente, alla ricerca di soluzioni silenziose e a basso. Il modello MSI C847MS-E33 sfrutta un Celeron C847 in abbinamento al chipset Intel NM70.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 13/12/2012

Il modello MSI C847MS-E33 nasce per soddisfare le esigenze degli integratori e degli appassionati di sistemi Media Center. La disponibilità di questa nuova soluzione semplifica la costruzione di un HTPC, pur mantenendo buoni margini di espandibilità, grazie al formato micro-ATX adottato.
msi-c847ms-e33-motherboard-silenziosa-per-htpc-1.jpgDiversamente dalle motherboard mini-ITX, sicuramente indicate per sistemi compatti, questo modello offre uno slot PCI Express 2.0 x16, uno di tipo PCI-E x1, adatti per schede audio o schede TV dedicate, oltre due PCI 32 bit per board legacy.
Alla base di questo modello c’è il chipset Intel NM70, abbinato al microprocessore Intel Celeron C847 a 1,1 GHz. La CPU è saldata direttamente onboard, come accade per le versioni Atom o la controparte AMD serie E. Questa versione vanta due core operativi e 2 MByte di cache L3. Si basa sull’architettura Sandy Bridge a 32 nm e si distingue per un TDP di 17 W.
msi-c847ms-e33-motherboard-silenziosa-per-htpc-2.jpgIl controller per le memorie consente di gestire sino a 16 GByte di RAM DDR3, disposta in modalità dual-channel sui due slot disponibili.
Grazie alla sezione grafica integrata è possibile decodificare video in alta definizione ed eseguire applicativi senza adottare necessariamente GPU discrete. Per collegare TV e proiettori è disponibile un output analogico VGA e uno digitale HDMI.
È interessante notare come il dissipatore, installato di serie, sia privo di ventole e sia realizzato sfruttando una superficie relativamente ridotta. L’abolizione di ventole consente di azzerare il rumore del sistema, migliorando l’ergonomia d’uso del proprio HTPC.
Per facilitare l’integrazione con i sistemi audio, i dispositivi esterni e la rete domestica, la MSI C847MS-E33 dispone di un codec a otto canali (con uscita ottica e digitale S/PDIF), un PHY LAN Gbit e un totale di otto porte USB 2.0, di cui quattro saldate sul pannello posteriore.
msi-c847ms-e33-motherboard-silenziosa-per-htpc-3.jpgPer la connessione di drive interni, è disponibile una porta Serial Ata 3, ideale per il collegamento del disco primario, e tre Serial Ata 2. Nel complesso la soluzione appare ben strutturata e adeguata per la costruzione di un compatto Media Center. Se tuttavia desiderate piattaforme più compatte è possibile orientarsi su versioni mini-ITX, oggi ampiamente utilizzate per questo tipo di impieghi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: