▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

e-Commerce, l'Italia è ancora indietro

Una recente ricerca sull'e-commerce rivela che solo il 29% delle aziende italiane dichiara di possedere e utilizzare un negozio elettronico.

Autore: Chiara Bernasconi

Pubblicato il: 14/12/2012

Dalla ricerca presentata a Milano da Business International, in occasione dell'evento "E-Commerce Power 2013", si evince che solo il 29% delle aziende italiane dichiara di possedere e utilizzare un negozio elettronico.
Lo studio si è proposto di evidenziare la propensione e la familiarità delle imprese italiane con il commercio elettronico.
Il negozio fisico rimane ancora il canale di vendita preferito dalle aziende (74%), anche se l’on-line retail si sta affermando sempre di più: web (58%), channel stop (13%), social network (12%) e mobile (9%).
Per quanto concerne le aziende che ancora non sono dotate di un punto vendita elettronico, il 34% di esse dichiara di non aver intenzione di utilizzarne uno in futuro, mentre il 37% prevede invece di implementarlo in futuro, non prima comunque di 3 anni.
La motivazione principale del mancato utilizzo dell’e-commerce da parte delle imprese risiede nel fatto di non trovarlo adatto e utile alla propria tipologia di business. In alcuni casi, inoltre, sembra che a incidere vi sia la scarsa conoscenza da parte delle aziende delle potenzialità del commercio elettronico.
Tuttavia, la vendita online potrebbe essere un canale che consente un maggiore guadagno, considerato il fatto che permette di abbattere alcuni costi tradizionali connessi alla vendita diretta al pubblico.
Dall’analisi emerge inoltre che i canali sui quali si intende investire maggiormente il prossimo anno sono il web (77%), i social media (65%), e il mobile (54%).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: