Dalla ricerca presentata a Milano da
Business International, in occasione dell'evento
"E-Commerce Power 2013", si evince che solo
il 29% delle aziende italiane dichiara di
possedere e utilizzare un negozio elettronico.
Lo studio si è proposto di
evidenziare la propensione e la familiarità delle imprese italiane con il
commercio elettronico.
Il
negozio fisico rimane ancora il
canale di vendita preferito dalle aziende (74%), anche se l’
on-line retail si sta affermando sempre di più:
web (58%),
channel stop (13%),
social network (12%) e
mobile (9%).
Per quanto concerne le aziende che ancora non sono dotate di un punto vendita elettronico,
il 34% di esse dichiara di non aver intenzione di utilizzarne uno in futuro, mentre il
37% prevede invece di implementarlo in futuro, non prima comunque di 3 anni.
La motivazione principale del mancato utilizzo dell’e-commerce da parte delle imprese risiede nel fatto di
non trovarlo adatto e utile alla propria tipologia di business. In alcuni casi, inoltre, sembra che a incidere vi sia la
scarsa conoscenza da parte delle aziende delle
potenzialità del commercio elettronico. Tuttavia, la vendita online potrebbe essere un canale che consente un maggiore guadagno, considerato il fatto che permette di
abbattere alcuni costi tradizionali connessi alla vendita diretta al pubblico.
Dall’analisi emerge inoltre che i canali sui quali si intende investire maggiormente il prossimo anno sono il
web (77%), i
social media (65%), e il
mobile (54%).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.