▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

I dati memorizzati crescono in modo esponenziale

Secondo una ricerca condotta da IDC,l'avvento degli smartphone ha portato a una crescita enorme dei dati memorizzati. Una risorsa acora poco sfruttata

Autore: redazione IT Tech & Social

Pubblicato il: 17/12/2012

L'istituto di ricerca IDC ha presentato nei giorni scorsi una ricerca intitolata "Big Data in 2020", che si occupa della quantità di dati sempre crescente che viene memorizzata grazie al progredire dell'informatica.
Secondo la ricerca, sponsorizzata da EMC, i dati digitali memorizzati nel mondo avrebbero raggiunto i 2,8 zettabyte (dove uno zettabyte equivale a mille miliardi di gigabyte).
Le cause di una crescita così impetuosa sarebbero il diffondersi dei dispositivi mobili e l'ingresso nel mondo digitale dei mercati emergenti.
La crescita non solo non si fermerà, ma procederà sempre più veloce: si prevede che i dati memorizzati raddoppieranno ogni due anni, fino a raggiungere i 40 zettabyte nel 2020.
Lo sfruttamento di simili masse di dati, definite "Big Data", è ancora agli inizi.
La ricerca IDC sostiene che il 25% dei dati memorizzati potrebbe fornire informazioni utili se venisse analizzato statisticamente, una percentuale che crescerà fino a araggiungere il 33% nel 2020.
L'analisi di così grandi quantità di dati richiederebbe forti investimenti, ma potrebbe dare grossi risultati nel campo della sociologia, della medicina e della sicurezza.
D'altra parte, questi dati potrebbero anche essere usati male: la ricerca sostiene che circa il 33% di questi dati richiederebbe protezione riguardo alla privacy, una percentuale che salirà al 40% nel 2020. Oggi solo il 20% dei dati dispone di protezioni adeguate.
Riassumendo, stiamo entrando in un'era in cui sempre più informazioni saranno disponibili, e dovremo trovare il modo perché vengano sfruttate a nostro vantaggio e non a nostro danno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: