▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Google inizia a digitalizzare i classici italiani

Come deciso due anni fa da un accordo con il governo italiano, Apple sta iniziando a digitalizzare testi rari e preziosi della letteratura italiana

Autore: redazione IT Tech & Social

Pubblicato il: 21/12/2012

Google ha cominciato a digitalizzare alcuni testi rari e preziosi della letteratura italiana.
L'operazione concretizza un accordo siglato all'inizio del 2010 tra Google e il Ministero dei Beni Culturali.
L'intesa prevedeva che Google si sarebbe presa in carico tutti i costi per la scansione digitale delle opere, mentre il governo italiano avrebbe messo a disposizione i testi rari proveniente dai suoi archivi e biblioteche.
I testi digitalizzati saranno messi online da Google, ma anche forniti alle biblioteche coinvolte nel progetto (la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, coordinatore esecutivo del progetto, la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze e la Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III di Napoli), che potranno utilizzarli in altro modo.
L'operazione consentirà di rendere consultabili da tutti, e persino scaricabili liberamente, testi che altrimenti sarebbero di difficile accessibilità.
Tra i primi testi sottoposti a digitalizzazione ci sono la prima edizione de "I Promessi sposi" di Alessandro Manzoni, il libretto della prima rappresentazione de "La Traviata" di Giuseppe Verdi, e i volumi degli "Annali civili" del Regno delle due Sicilie.
L'Italia è solo uno dei molti Paesi che prendono parte a questo progetto di digitalizzazione del patrimonio culturale.

google-inizia-a-digitalizzare-i-classici-italiani-2.jpg



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: