▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Qualcomm Snapdragon 800 e 600, prestazioni al massimo

Le nuove CPU SoC Snapdragon 800 e 600 di Qualcomm sono pensate per i dispositivi mobile di fascia medio/alta e offrono prestazioni nettamente superiori rispetto alla precedente generazione.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 11/01/2013

Smartphone e tablet trainano il mercato IT e le soluzioni hardware integrate in questi dispositivi sono costantemente aggiornate, al punto che unità di pochi fa possono essere considerate già storia. Oltre ai rinnovati display e ai sistemi di comunicazione senza fili, il componente sempre più al centro degli update, da parte dei produttori, è senza dubbio il microprocessore.
I SoC moderni garantiscono prestazioni equilibrate e paragonabili ai sistemi di fascia medio/bassa di tipo notebook. Si tratta di unità adatte per eseguire applicativi professionali, ma anche giochi, per navigare e chattare via Web.
qualcomm-snapdragon-800-e-600-prestazioni-al-massi-1.jpgI competitor in questo campo sono diversi e, tra questi, Qualcomm è tra i più prolifici e ha recentemente annunciato i nuovi Snapdragon 800 e 600. Queste CPU vantano un comparto quad-core di ultima generazione e promettono prestazioni nettamente superiori all’attuale famiglia S4.
Qualcomm Snapdragon 600 dovrebbe garantire, secondo il produttore, performance superiori del 40% rispetto alla passata generazione. Per raggiungere un tale incremento delle capacità di calcolo, l’attuale architettura, realizzata a 28 nm, sfrutta quattro nuclei Krait 300 a 1,9 GHz, affiancati da una GPU Adreno 320 e da un buffer di memoria su bus a 32 bit LP-DDR3.
Snapdragon 800 costituisce invece il top di gamma e dovrebbe garantire un incremento nella velocità di calcolo del 75%, in paragone con gli S4 Pro. Rimane immutata la piattaforma e il processo costruttivo, mentre le CPU sono di tipo Krait 400, con un clock che può raggiungere un massimo di 2,3 GHz. Per contenere i consumi e aumentare l’autonomia è stata adottata un’architettura SMP di tipo asincrono, in grado di gestire i task in modalità single-core, regolando le prestazioni in base allo scenario d’uso.
In questo caso la RAM lavora a 800 MHz e offre una banda massima di 12,8 Gbps, mentre la GPU Adreno 330 dovrebbe assicurare il doppio delle performance del modello adottato nello Snapdragon 600. La versione 800 comprende un comparto modem 4G e il supporto wireless 802.11ac, non mancano i controller USB 3.0, Radio FM e Bluetooth.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: