▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Addio all'hacker Aaron Swartz, morto suicida a 26 anni

L’attivista informatico e hacker Aaron Swartz è morto suicida a New York due giorni fa. Il mo0ndo del web gli rende omaggio in diversi modi.

Autore: Chiara Bernasconi

Pubblicato il: 14/01/2013

Due giorni fa, l’attivista informatico e hacker Aaron Swartz è morto suicida a New York.
Il 26enne aveva lavorato a progetti legati all’idea della condivisione delle informazioni e dei dati online e aveva collaborato alla nascita di “Creative Commons” e di “Reddit”.
Inoltre, era uno dei principali animatori di Demand Progress, la campagna contro le leggi Sopa/Pipa, proposte negli Usa per regolamentare la Rete.
Swartz soffriva da tempo di depressione, ma la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato l’arresto per 13 infrazioni informatiche basate sull’accusa di aver prelevato più di 4 milioni di articoli dall’archivio informatico del Mit, il Massachusetts Institute of Technology. Il giovane si è sempre dichiarato innocente.
La famiglia, ora, accusa il Mit e il procuratore generale: “La morte di Aaron non è semplicemente una tragedia personale”, si legge in una nota ufficiale firmata dai genitori, dai fratelli e dalla fidanzata. “La sua morte è il prodotto di un sistema giudiziario criminale”.
Nel frattempo, il popolo di internet ha deciso di rendere omaggio a Swartz in diversi modi.
Sul sito della Electronic Frontier Foundation, per esempio, è possibile leggere quanto segue: “Addio ad Aaron Swartz, hacker e militante straordinario, amico e collaboratore”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: