▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Oggi è il Safer Internet Day, il giorno della sicurezza online

Oggi è il decimo Safer Internet Day, il giorno dedicato alla sicurezza online. In 90 Paesi sono stati organizzati iniziative ed eventi volti a sensibilizzare le persone verso una tematica così importante.

Autore: redazione social media

Pubblicato il: 05/02/2013

Oggi si celebra il decimo Safer Internet Day, il giorno dedicato alla sicurezza online.
Per l’occasione, in 90 Paesi sono stati organizzati iniziative ed eventi volti a sensibilizzare le persone verso una tematica così importante.
Lucius Lobo, noto blogger ed esperto di informatica, ha pubblicato un e-book dal titolo “Stay Safe, Cybercitizen”, scaricabile gratuitamente, con una serie di consigli e case history al fine di proteggere la propria privacy.
Gli argomenti del libro sono vari: si va dalla privacy personale alla sicurezza, passando per i furti di identità, le truffe via mail, per arrivare alla sicurezza nei luoghi di lavoro e il cyber parenting.
Dal canto suo, Google ha deciso di partecipare al Safer Internet Day in Italia in collaborazione con la Polizia di Stato.
Big G ha stilato un decalogo contenente le regole per proteggere i dati online:
  1. Scegliere accuratamente una password sicura, lunga e composta da elementi differenti (maiuscole, minuscole, numeri).
  2. Non condividere la password con nessuno, specialmente via e-mail.
  3. Per le domande di sicurezza non utilizzare informazioni facilmente reperibili online.
  4. Proteggere la privacy della propria e-mail evitando le truffe, ovvero non rispondendo a e-mail che richiedono dati personali, numero di carta di credito o di conto corrente (phishing).
  5. Segnalare i contenuti inappropriati o illegali.
  6. Controllare costantemente le impostazioni della privacy e leggere attentamente gli avvisi in caso di loro modifica.
  7. Monitorare la propria reputazione online, scegliendo attentamente le informazioni da pubblicare.
  8. Aggiornare sistema operativo e browser, in maniera da mantenere aggiornate le impostazioni di sicurezza, e controllare sempre la fonte di ciò che si scarica dal web.
  9. Verificare che le pagine di registrazione utilizzino il protocollo https.
  10. Utilizzare il codice di blocco dello schermo dei device, compresi tablet e smartphone, quando questi vengono lasciati incustoditi.
Le scuole, inoltre, saranno coinvolte in ulteriori iniziative volte a far comprendere a bambini e ragazzi quanto sia importante proteggere la propria vita personale. A Roma, presso l’Auditorium del Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II”, si sta svolgendo l’evento di presentazione del progetto “Generazioni connesse”, alla presenza del Ministro dell’Istruzione Francesco Profumo.  
Tale progetto, co-finanziato dalla Commissione Europea, è volto a sensibilizzare le nuove generazioni a un utilizzo più consapevole del web.
Promotori dell’iniziativa Telefono Azzurro e Save the Children Italia, partner l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, la Polizia Postale e delle Comunicazioni, la Cooperativa E.D.I. e il Movimento Difesa del Cittadino.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: