Chi ha l'età giusta per ricordare l'arrivo di
Internet nelle case italiane ricorderà sicuramente
Italia on line, pioneristico provider che per molti fu il primo a fornire la posta elettronica, oltre a creare il primo motore di ricerca in lingua italiana,
Arianna.
Oggi il nome Italia On Line risorge come frutto del processo di
integrazione iniziato dopo che, il 1 Novembre
scorso,
Libero srl, a cui fanno capo l'omonimo portale e la società di servizi Internet
It.Net, aveva completato l’acquisizione per 88 milioni di euro di
Matrix, società che controlla
Virgilio, le concessionarie di pubblicità
Niumidia Adv e
Iopubblicità e il servizio di informazioni
1254.
Se il nome è storico, il
marchio (realizzato dalla divisione creativa di Matrix) è nuovo e differente, a rappresentare un nuovo inizio: un segno grafico che rappresenta un abbraccio, a testimonianza della "mission" scelta dall'azienda:
unire il meglio dell’Italia digitale.
Advertising nazionale,
advertising locale e
servizi Internet alle imprese sono le tre aree di business su cui si focalizzerà la strategia del nuovo gruppo.
Sul fronte dell’advertising nazionale, dall’unione delle due concessionarie Libero Advertising (Libero) e Niumidia (Matrix), nasce
ItaliaOnline ADV che punta a sviluppare un'offerta che sfrutti al meglio le audience di Libero e Virgilio.
Insieme i due portali rappresentano la più importante web property italiana, con oltre il
60% di market reach, corrispondente a circa
20 milioni di visitatori unici mensili (Nielsen NetRatings, Dicembre 2012) e
14 milioni di email account attivi.
Libero da oggi si presenta con una immagine completamente rinnovata: un nuovo logo con il claim “
nato digitale” a sottolineare il posizionamento di portale nato con Internet e focalizzato al mondo dei servizi online.
La nuova home page è caratterizzata da un’interfaccia progettata per una fruizione
multi device.
Virgilio, che rispetto a Libero ha sempre avuto un’anima più editoriale, si focalizzerà soprattutto sui
contenuti e l’
intrattenimento.
In attesa di un prossimo
restyling, ripropone in chiave rivisitata il logo storico con cui è stato conosciuto da tanta parte della popolazione Internet italiana, unito al famoso claim “
il bello di internet”.

I due portali faranno da piattaforma di promozione per nuove iniziative editoriali e di e-commerce verticali, autonome e specializzate, la prima delle quali è
DiLei (www.dilei.it) magazine dedicato alle
donne e ai loro interessi.
Il secondo pilastro della strategia di ItaliaOnline è l’advertising locale con la concessionaria
IoPubblicità. Il servizio di directory 1254, i portali locali di Virgilio e la audience combinata di Libero e Virgilio, costituiscono una piattaforma di comunicazione unica a disposizione di piccole e medie imprese, artigiani, e professionisti.

La terza area di business è rappresentata dai servizi Internet alle imprese offerti da
It.Net (www.it.net), società di cloud computing e sviluppo applicativo del gruppo che gestisce i data center che ospitano Virgilio, Libero e importanti clienti. It.Net si pone come interlocutore per la realizzazione di soluzioni internet nel
mercato corporate.

Ma la nuova offerta di It.Net guarda anche alle PMI attraverso
ApritiSito (www.apritisito.it) che consente a chiunque di creare il proprio sito e di avere una rilevante presenza in rete, con un’interfaccia molto semplice e intuitiva.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.