▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Approda anche in Italia Uber, l'app per chiamare i taxi

Si chiama Uber ed è un vero e proprio servizio di autonoleggio che si può ordinare attraverso un’app per smartphone.

Autore: redazione social media

Pubblicato il: 07/03/2013

Il suo nome è Uber ed è una startup di San Franciasco costituita da un vero e proprio servizio di autonoleggio che si può ordinare attraverso un’app per smartphone (Android e iOS).
Uber, in questi giorni, approda anche in Italia, a Milano, con il claim “il conducente personale per tutti”.
Ma come funziona, nello specifico? Semplicemente si apre l’app, si sceglie l’auto più vicina alla propria posizione e appare il volto di un autista per poterlo chiamare o per inviargli un sms.
Il pagamento avviene ovviamente online attraverso carta di credito e l’autista può essere votato in base al servizio fornito.
Sembra che i prezzi siano più alti di quelli dei taxi ordinari e di radiotaxi, ma più bassi di quelli di altri servizi di autonoleggio.
Una chiamata costa 5 Euro e a questi vanno aggiunti 1,70 Euro per Km se si viaggia a una velocità inferiore ai 18 Km/h. Qualora si dovesse superare tale limite, il costo sale a 0,75 centesimi ogni Km.
Per fare un esempio pratico, la tratta Navigli-Stazione Centrale costa 30 Euro, mentre per andare dal Duomo a San Siro ne servono circa 40.  
Danilo Passigato, 56 anni, tra i primi selezionati per guidare con Uber, ha così dichiarato: “Per ora i miei passeggeri mi hanno sempre dato cinque stelle su cinque. È da un mese che la nostra società di noleggio ha messo a disposizione due auto e, in questo momento di crisi, nuove collaborazioni fanno bene”.
Vi è però anche chi non è molto contento del nuovo servizio. Nero Villa, segretario del sindacato SA.Ta.M, ha infatti così affermato: “Noi non siamo contro i miglioramenti tecnologici, come il radiotaxi, ma c’è il rischio che gli autisti che lavorano per Uber diventino dei para-taxisti. Le tariffe sono più alte rispetto alle nostre ma il loro è un servizio privato che fa concorrenza alle società di noleggio. Queste hanno regole diverse, vedremo se Uber le rispetterà”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: