▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Dal 2014 a scuola ci saranno solo libri digitali

Il ministro dell’Istruzione Francesco Profumo ha firmato il decreto che cambia e rinnova completamente l’utilizzo dei libri di testo che diventeranno così digitali.

Autore: redazione Smartphone e App

Pubblicato il: 27/03/2013

A partire dall’anno scolastico 2014/2015 i libri cartacei saranno solo un ricordo: il ministro dell’Istruzione Francesco Profumo ha infatti firmato il decreto che cambia e rinnova completamente l’utilizzo dei libri di testo che diventeranno così digitali.
Si stima che, in questo modo, le famiglie possano arrivare a risparmiare anche più di 100 Euro con una riduzione dei libri di testo di circa il 20% rispetto all’anno scolastico 2013/2014.
Questa vera e propria rivoluzione industriale riguarderà inizialmente le classi prima e quarta della scuola primaria, la classe prima della scuola secondaria di I grado, la prima e la terza classe della secondaria di II grado. 
Nella nota del ministero è possibile leggere quanto segue: “I risparmi ottenuti  potranno essere utilizzati dalle scuole per dotare gli studenti dei supporti tecnologici necessari (tablet, pc/portatili) ad utilizzare al meglio i contenuti digitali per la didattica e l'apprendimento”.
Dal canto loro, i docenti potranno consultare i testi attraverso una piattaforma che il Ministro metterà a disposizione di tutti gli istituti scolastici e degli editori: in questo modo sarà possibile visualizzare online e scaricare demo illustrative dei vari testi per poi eventualmente adottarli.
Una deroga consentirà al Collegio docenti di confermare le adozioni dei testi già in uso per la prima e terza classe della secondaria di II grado.
La deroga sarà valida solo per i due anni successivi all'introduzione dei libri digitali, cioè gli anni scolastici 2014/2015 e 2015/2016.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: