▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Il Marconi Prize a Martin Cooper, l’inventore del cellulare

In vista della consegna del Marconi Prize viene anche lanciato un contest tra i giovani creativi per l’ideazione della migliore app (iOS e Android) per far conoscere l’opera di Marconi.

Autore: Redazione Smartphone e App

Pubblicato il: 05/04/2013

Oggi i telefoni cellulari competono per numero con gli abitanti della Terra, consentono alle persone di essere raggiungibili ovunque, contribuiscono alla crescita dei Paesi in via di sviluppo e grazie alla connessione Internet mettono a disposizione di ognuno di noi una quantità di informazioni immensa, inimmaginabile fino a poco tempo fa. Una vera e propria rivoluzione iniziata esattamente quarant’anni fa, il 3 aprile 1973, quando Martin Cooper passeggiando per le strade di New York si portò all’orecchio l’apparecchio da un milione di dollari e oltre 1 kg di peso che aveva inventato per la società Motorola.
Cooper, consapevole dell’enorme valore del gesto che stava per compiere, decise di fare quella prima chiamata davanti ai giornalisti componendo il numero del suo rivale alla AT&T (il competitor di Motorola): «Ciao Joe, indovina? Sono sotto il tuo ufficio e ti sto chiamando con un cellulare…». Per la prima volta una telefonata aveva raggiunto un numero della rete fissa ma era stata originata da un terminale mobile, connesso a questa attraverso tecnologie radio.
Un risultato in cui si combinavano le ricerche di due grandi inventori italiani: Antonio Meucci e Guglielmo Marconi. Meucci inventò il primo telefono elettrico della storia mentre Marconi con i suoi studi sulla trasmissione senza fili aveva sviluppato sistemi di comunicazione via radio che avranno enorme importanza negli anni a venire.
Ed è per questo che proprio a Martin Cooper è stato assegnato il Marconi Prize 2013, l’equivalente del premio Nobel per le telecomunicazioni, che quest’anno fa tappa in Italia e sarà consegnato a Cooper il prossimo settembre a Bologna.
Martin Cooper interverrà anche nelle sessioni della Marconi Institute for Creativity Conference 2013, la prima conferenza internazionale sulla scienza del pensiero creativo che accompagna la consegna del prestigioso riconoscimento.
Il Marconi Prize è assegnato dalla “Marconi Society” fondata a San Francisco nel 1974 da Gioia Marconi, figlia del grande inventore, per dare un riconoscimento a quegli innovatori che hanno messo la propria mente al servizio dell’umanità.
Tra i precedenti vincitori, che una volta premiati diventano Marconi Fellows, ci sono tra gli altri Sergey Brin e Larry Page (Google), Tim Berners-Lee (World Wide Web), Leonard Kleinrock (Internet), Irwin Jacobs (Qualcomm), David Payne (fibra ottica), l’italiano Federico Faggin (microchip) e molti altri eroi della storia recente delle telecomunicazioni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: