▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Nokia Asha 501, lo smartphone "democratico"

Il nuovo Nokia Asha 501 è il primo basato sulla Asha Platform e si propone come smartphone versatile, economico, pensato per le nuove generazioni e gli sviluppatori.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 10/05/2013

Nokia Asha 501 è un terminale dotato di piattaforma Asha, creata per facilitare l’esperienza d’uso lato utente e per semplificare lo sviluppo, la condivisione e la pubblicazione/commercializzazione delle applicazioni realizzate.
Questo modello è disponibile nelle varianti Single e EasySwap Dual SIM, offre il supporto Wi-Fi e Bluetooth e un’autonomia di conversazione sino a 17 ore. È disponibile nelle colorazioni Rosso brillante, Verde brillante, Ciano, Giallo, Bianco e Nero.
Si caratterizza per un prezzo di appena 99 USD e sarà disponibile in Italia entro l’estate. La sua struttura è composta da due sole parti, la scocca resistente e rimovibile, e un display in vetro antigraffio, con schermo touch capacitivo da 3” e un unico tasto "back”. Nel complesso, lo chassis è compatto, vanta dimensioni di 99,2x58x12,1 mm, per un peso di 98 grammi.
nokia-asha-501-lo-smartphone-2.jpgAsha 501 è distribuito con una memoria da 4 GByte inclusa nella confezione e vanta una fotocamera da 3,2 MPixel, oltre al web browser Nokia Xpress, al supporto Facebook, Twitter, LinkedIn e a 75 Euro di giochi EA Games scaricabili gratuitamente. L’uso quotidiano è facilitato dalla disponibilità di due schermate principali: Home e Fastlane.
La Home comprende una visione tradizionale, disposta per icone, che permette di aprire le applicazioni individualmente o accedere a specifiche funzionalità, come la tastiera o le impostazioni del telefono. L'innovativa visualizzazione Fastlane è stata invece ideata pensando a come gli utenti utilizzano il proprio dispositivo: memorizza e suggerisce i contatti, i social network e le App con l'accesso più recente.
Il sistema registra inoltre la modalità di utilizzo del device, fornendo un quadro delle attività. La navigazione web fluida è possibile grazie al browser ottimizzato, capace di comprimere oltre il 90% dei dati Internet. Nell’ottica del produttore, Asha 501 è stato sviluppato per garantire agli utenti la migliore esperienza mobile possibile ad un prezzo accessibile, con un tempo di standby fino a 48 giorni e la disponibilità di un ambiente di sviluppo aperto e fondato su standard, per creare applicazioni di qualità.
I developer possono  sviluppare App che saranno compatibili con i dispositivi futuri basati su Asha Platform e realizzare software per il Nokia Store. Molte delle applicazioni più scaricate sono già disponibili per la Nokia Asha Platform, o in fase di sviluppo, tra le quali CNN, Ebaddy, ESPN, Facebook, Foursquare, Line, LinkedIn, Nimbuzz, Pictelligent, The Weather Channel, Twitter, WeChat, World of Red Bull, e alcuni giochi di Electronic Arts, Gameloft, Indiagames, Namco-Bandai e Reliance Games.
WhatsApp e altri key partners stanno lavorando per portare le apps sui nuovi Asha.
L'esperienza HERE, basata sulla piattaforma location based di Nokia, sarà disponibile per il download per Nokia Asha 501 a partire dal terzo trimestre 2013 e includerà servizi mappe di base. Facebook e gli operatori globali supporteranno il Nokia Asha 501 con piani dati gratuiti.
L’inizio della distribuzione del Nokia Asha 501 è previsto a giugno 2013 attraverso circa 60 operatori e distributori in oltre 90 paesi in tutto il mondo.
nokia-asha-501-lo-smartphone-1.jpg
Nelle diverse aree del mondo sono inoltre disponibile bundle specifici.
In particolare, Nokia, Facebook e I'operatore mobile Airtel hanno annunciato di avere unito le forze per offrire accesso gratuito alla app Facebook stand-alone, e al sito mobile m.facebook.com. Entro la fine del secondo trimestre gli attuali abbonati Airtel in Africa e India saranno in grado di ottenere accesso illimitato a Facebook, senza costi ulteriori, attraverso il proprio Nokia Asha 501 per un periodo di tempo limitato. Telkomsel proporrà uno specifico piano dati Nokia Telkomsel Asha, che comprende fino a 500 MByte di traffico dati, 60 minuti di chiamate e 60 SMS. Inoltre fornirà un piano dati gratuito per un mese ai consumatori che utilizzano dispositivi Nokia Asha 501, che potranno essere usati per tutte le attività internet mobile, incluso l’accesso a Facebook, e per scaricare applicazioni. MTN, un operatore leader in Africa, ha dichiarato che offrirà il Nokia Asha 501 e agevolerà l’accesso a Facebook.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: