▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Heml.is, l’app per iOS e Android contro le intercettazioni

Peter Sunde, uno dei fondatori di The Pirate Bay, è intenzionato a sviluppare un’app per iOS e Android volta a impedire qualsiasi tentativo di intercettazione.

Autore: redazione social media

Pubblicato il: 11/07/2013

Uno dei fondatori di The Pirate Bay, Peter Sunde, è intenzionato a sviluppare un’app per iOS e Android volta a impedire qualsiasi tentativo di intercettazione.
L’app si chiama Heml.is e si stima che nessun governo riuscirà a intercettarla. Per realizzarla, è stata istituita una raccolta fondi e la somma da raggiungere affinchè possa essere creata è di 100mila dollari. Hemlis è una parola svedese il cui significato è “segreto”.
Dal dominio .is evinciamo che i server sono localizzati in Islanda, uno dei pochi paesi europei che offre una vera protezione dei dati personali.
Obiettivo del piccolo gruppo di sviluppatori, guidato da Peter Sunde, Linus Olsson e Leif Högberg, è quello  di realizzare un’app mobile in grado di garantire l’effettiva privacy delle conversazioni tra le persone.
Con i 100mila dollari sarà possibile creare anche l’infrastruttura del servizio. Il funzionamento di Heml.is dovrebbe essere del tutto simile a quello di WhatsApp o iMessage.
La differenza sta nella crittografia end-to-end che impedisce qualsiasi tentativo di intercettazione.
Le applicazioni per Android e iOS saranno gratuite e non conterranno banner, ma per sbloccare le funzioni extra (ad esempio, l’invio di foto nei messaggi) sarà necessario pagare un somma di denaro (da 5 dollari in su).
Allo stato attuale non è ancora stata fissata una data per il rilascio dell’app. Non resta che attendere i prossimi giorni per capire quando potrà avvenire il lancio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: