▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

iOS 7, ecco le principali caratteristiche

Apple lancia iOS 7: il nuovo sistema operativo possiede un’architettura più pulita e intuitiva e un’interfaccia pensata per non essere invadente.

Autore: redazione social media

Pubblicato il: 19/09/2013

Come vi abbiamo annunciato precedentemente, Apple ha presentato il suo nuovo sistema operativo, iOS 7.
Vediamo dunque nel dettaglio le principali caratteristiche: il sistema possiede innanzitutto un’architettura più pulita e intuitiva e un’interfaccia pensata per non essere invadente.
Le interazioni sono dinamiche e tutto funziona in maniera molto naturale.
Per esempio, aprendo l’App Meteo ci si accorge subito di tutto ciò: la grandine rimbalza sul testo, la nebbia lo avvolge, i temporali irrompono con tanto di lampi. Guardare che tempo fa diventa un po’ come guardare fuori dalla finestra.
Una prerogativa di iOS 7 è quella di sfruttare al meglio le tecnologie di iPhone, iPad e iPod touch per consentire all’utente di poterli utilizzare ancor meglio.
Livelli distinti e con funzioni specifiche danno profondità, creano gerarchie e fanno ordine. L’uso delle trasparenze dà il senso del contesto e dello spazio. iOS 7 presenta nuove funzioni come Centro di controllo, AirDrop per iOS e un multitasking più intelligente.
Con il Centro di controllo è possibile accedere in pochissimo tempo a tutte le impostazioni e app che serve avere subito a disposizione. Sfiorando verso l’alto sul display, anche dalla schermata di blocco, è possibile attivare Uso in aereo, accendere o spegnere il Wi-Fi o regolare la luminosità. E per chi desiderasse vederci in maniera più chiara, è presente anche una torcia. L’utente potrà inoltre attivare o disattivare le funzioni Uso in aereo, Wi-Fi, Bluetooth e Non disturbare, bloccare la rotazione dello schermo e regolare la luminosità, far partire una canzone, mettere in pausa, cambiare traccia, collegarsi ai dispositivi AirPlay
Il Centro notifiche tiene informato sulle email in arrivo, le chiamate perse, gli impegni presenti nel calendario e tanto altro.
La nuova funzione Oggi offre inoltre una comoda panoramica sulla giornata: basta uno sguardo all’iPhone per sapere se qualcuno compie gli anni, se serve l’ombrello o se per strada c’è molto traffico. È inoltre possibile avere un’anteprima su cosa ci aspetta il giorno seguente.
Si può accedere a Centro notifiche da qualsiasi schermata, anche quella di blocco.
Il multitasking è un modo intelligente di passare da un’app all’altra.
iOS 7 ricorda in quali momenti della giornata preferisci usare le tue app, e quando le apri ti fa trovare i contenuti già aggiornati. Per esempio, se tutti i giorni intorno alle 9 dai un’occhiata all’app del tuo social network, il feed delle notizie sarà lì puntuale ad aspettarti.
l multitasking in iOS 7 è così: sa cosa vuoi, e gioca d’anticipo. iOS aggiorna i contenuti delle app quando l’operazione non pesa troppo sui consumi, per esempio quando il dispositivo è acceso e connesso al Wi‑Fi: così la batteria dura di più. L’app Fotocamera di iOS 7 mette in primo piano le tue opzioni: è sufficiente sfiorare con un dito e scegliere quella che si preferisce.
E con i nuovi filtri è possibile dare un tocco vintage alle immagini, aumentare il contrasto, passare al bianco e nero. È possibile applicare i filtri alle foto in formato classico o 1:1. Se si cambia idea, si può sempre toglierlo. Le nuove funzioni di Immagini raggruppano foto e video in modo intelligente in base a date e luoghi. Nella sezione Anni sono raccolte tutte le foto.
Ogni anno contiene varie Raccolte e dentro a ciascuna raccolta si trova la sezione Momenti distinti: in un attimo è possibile mettere a fuoco l’immagine che cerchi.
ios-7-ecco-le-principali-caratteristiche-1.jpgCon iCloud puoi creare uno streaming condiviso per mostrare a chi vuoi i tuoi momenti preferiti. Gli altri possono postare foto, video e commenti nel tuo stream: compariranno sui dispositivi iOS di tutti quanti, automaticamente. E con la nuova vista Attività hai sott’occhio gli aggiornamenti di tutti i tuoi streaming condivisi.
Quando vuoi condividere una foto o un documento con qualcuno, di solito usi un’email o un messaggio. Ma se quel qualcuno è proprio accanto a te, ora puoi farlo in modo molto più semplice. Prova AirDrop per iOS: ti permette di condividere in un attimo foto, video, contatti e altro, da tutte le app che hanno la funzione Condividi.
Tocca il pulsante, poi scegli il destinatario: AirDrop fa il resto, via Wi-Fi e Bluetooth, senza bisogno di configurare nulla. E i trasferimenti sono criptati, così quello che condividi resta sempre al sicuro.
I tuoi contatti che usano iOS 7 ti vedranno automaticamente in AirDrop.
Ma puoi farti vedere anche da chiunque vicino a te abbia un dispositivo con iOS 7, oppure non farti trovare da nessuno. Basta un tap in Centro di controllo. Se vuoi, puoi salvare tutto quel che ricevi da AirDrop, e tutto viene archiviato automaticamente nel posto giusto: le foto nell’app Immagini, i biglietti e i coupon in Passbook, i nomi e gli indirizzi in Contatti, e così via.
Con Safari di iOS 7, i pulsanti, le barre e anche il campo di ricerca intelligente unificato restano nascosti e compaiono solo quando scorri la pagina: così hai più spazio per vedere parole e immagini. E ora puoi sfogliare le pagine per andare avanti e indietro.
Per quanto concerne la ricerca, con iOS 7 è possibile scrivere una URL o una parola nel campo di ricerca intelligente unificato e Safari mostra subito le corrispondenze migliori. Ora puoi vedere tutte le pagine aperte in un’unica schermata e scorrere facilmente un pannello dopo l’altro. E per chiudere una pagina, basta trascinarla fuori dallo schermo.
La funzione iCloud, invece, può ricordare i nomi utente, le password e i numeri delle carte di credito. Safari puoi inserirli da sé quando devi accedere a un sito o fare acquisti online. Funziona su tutti i dispositivi iOS 7 e i Mac con OS X Mavericks che l’utente ha autorizzato, in tutta sicurezza, grazie alla crittografia AES a 256 bit.
Per iOS 7, l’interfaccia di Siri è stata completamente ridisegnata. Inoltre è più veloce nel rispondere e consulta più fonti, come Bing, Wikipedia e Twitter. E fa sempre di più: richiama chi ti ha cercato, regola la luminosità del display e molto altro. Siri inoltre ha le risposte alle tue domande e le vedi direttamente nella sua schermata: tutte, anche i risultati delle ricerche su Bing. Così non dovrai passare da Siri a Safari solo per vedere lo stesso elenco. In iOS 7, clicca su “Vicino a me” per vedere una selezione delle app più scaricate nella zona in cui ti trovi. E se pensi che sull’App Store ci sia l’imbarazzo della scelta, affidati alla Lista dei desideri: ci puoi salvare le app che ti interessano e acquistarle in un secondo momento. Inoltre iOS 7 tiene automaticamente aggiornate le tue app, così tu non ci pensi più. E non vedrai più quell’insistente numerino rosso sull’icona dell’App Store.
Perdere l’iPhone è un bel guaio. Per fortuna, però, Trova il mio iPhone può aiutarti a ritrovarlo. Ma se stai perdendo le speranze, con le nuove funzioni di sicurezza di iOS 7 puoi almeno dare filo da torcere a chiunque voglia usare o vendere il tuo dispositivo. Ora per disattivare Trova il mio iPhone o resettare il dispositivo viene richiesto il tuo Apple ID e la relativa password. Trova il mio iPhone può anche continuare a visualizzare un messaggio sul display, perfino dopo la cancellazione a distanza. E anche per riattivare il dispositivo servono il tuo Apple ID e la tua password. Anche dopo una cancellazione a distanza, Trova il mio iPhone può continuare a visualizzare un messaggio con il tuo numero di telefono sulla schermata di blocco. Se dopo la cancellazione a distanza riesci finalmente a riavere il tuo iPhone, iPad o iPod touch, per riattivarlo ti basta inserire il tuo Apple ID e la relativa password.
Con iOS in auto, il tuo dispositivo iOS e il computer di bordo collaborano per offrirti un’esperienza perfettamente integrata. Se la tua macchina ha questo optional, puoi collegare il tuo iPhone 5 e usarlo dal display e dai comandi dell’auto, oppure con la funzione Eyes Free di Siri. Così potrai telefonare, accedere alla tua musica, mandare e ricevere messaggi, trovare indicazioni stradali e tanto altro, facilmente e in tutta sicurezza.
L’intero sistema è progettato in modo che l’iPhone si concentri su quello che ti serve, così tu puoi concentrarti sulla strada.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: