In occasione del convegno “
Digital X Italia”,
Google ha presentato lo studio
Doxa Digital, dal quale si evince che in Italia, gli
acquirenti online sono
12 milioni, in crescita del 30%.
A spingere lo shopping online sono la crisi economica e la ricerca del low-cost.
Tuttavia,
solo il 30% delle PMI usa l’e-commerce. Le aziende italiane che hanno commercializzato i propri prodotti online oltre confine sono state in grado di compensare la crisi o addirittura hanno ottenuto un incremento nel proprio fatturato.
È cresciuta anche la
percentuale di aziende che esportano, passando dal 55% delle non digitali al
67% delle imprese avanzate da un punto di vista digitale.
Dalla ricerca emerge inoltre che
maturità digitale ed export vanno di pari passo: le imprese più evolute sotto il profilo digitale registrano mediamente il
24% del fatturato derivante dall’export grazie al canale digitale. Anche tra le imprese di medie dimensioni, quelle che hanno più esperienza nel digitale esportano di più, passando dal 74% delle non digitali, all
’87% di quelle avanzate.
In crescita, su Google, le ricerche online relative al Made in Italy: queste ultime sono infatti cresciute dell’8% rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente.
Stati Uniti ed Europa dominano, ma incalzano
Giappone, Russia e India. I settori più cliccati nelle ricerche sul Made in Italy sono moda, auto motive e turismo.
È inoltre boom nelle ricerche da mobile: più del
40% delle ricerche è svolto da dispositivi mobile
quali smartphone e tablet.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.