▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

6000 ebook Mondadori disponibili per il prestito biblioteche

nei prossimi mesi ebook del catalogo di Edizioni Mondadori, Einaudi, Sperling & Kupfer e Piemme saranno disponibili sulla piattaforma MLOL.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 22/11/2013

Mondadori e Horizons Unlimited - la società bolognese che gestisce MLOL (MediaLibraryOnLine), il network di oltre 3.000 biblioteche in 15 regioni italiane e 4 paesi esteri per la distribuzione di contenuti digitali - hanno stretto un accordo che porterà nelle biblioteche italiane gli ebook del Gruppo Mondadori.
A partire dal prossimo gennaio infatti, oltre 6.000 ebook del catalogo di Edizioni Mondadori, Einaudi, Sperling & Kupfer e Piemme saranno disponibili per il sistema bibliotecario attraverso la piattaforma MLOL, andando ad aggiungersi ai circa 19.000 titoli digitali già presenti.
MLOL gestirà per Mondadori un canale distributivo rivolto a tutte le biblioteche (pubbliche, universitarie, scolastiche) in Italia e all’estero, con uno shop dedicato e una serie di strumenti che consentiranno l’integrazione dei titoli digitali Mondadori nei cataloghi delle biblioteche. 
Gli ebook del Gruppo Mondadori verranno distribuiti su MLOL con la formula consueta del “one-copy-one-user”: si tratta, in pratica, di un meccanismo che simula il prestito bibliotecario dei libri cartacei. Questa formula base permetterà alla biblioteca di acquistare un dato titolo a prezzo pieno e di offrirlo poi in download remoto gratuito - con un DRM a tempo di 14 giorni - agli utenti della biblioteca stessa.
Secondo Stefano Parise, Presidente dell'Associazione Italiana Biblioteche, "si tratta di un accordo, che mette a disposizione delle biblioteche il catalogo di ebook del principale gruppo editoriale italiano. Spero che questo esempio spinga altri editori a fare altrettanto e a sperimentare formule innovative, in attesa di interventi normativi che definiscano il ruolo e le prerogative delle biblioteche anche in ambito digitale". 


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: