▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

In arrivo Google Compute Engine per tutti

Google ha annunciato l'arrivo di Compute Engine. L'infrastruttura IaaS è disponibile per tutti e punta sulla potenza e su prezzi concorrenziali.

Autore: redazione social media

Pubblicato il: 04/12/2013

Google ha annunciato che, a partire da oggi, la sua offerta IaaS (Infrastructure as a Service) ha raggiunto lo status di "disponibilità generale" (generally available) uscendo dalla fase beta.
Nello specifico, il cloud del colosso di Mountain View si chiama Compute Engine e punta sulla potenza e su prezzi concorrenziali.
Nella nota ufficiale riguardante l’annuncio, è possibile leggere quanto segue: “La piattaforma Google Cloud offre agli sviluppatori la flessibilità per creare applicazioni con servizi gestiti e autonomi che girano sulla infrastruttura Google”.
Compute Engine supporta un buon numero di sistemi operativi e moduli per il kernel Linux montati, più opzioni per CPU, memoria e storage.
Oltre a CentOS e Debian, Compute Engine supporta ora anche altre distribuzioni Linux come Red Hat, Suse e FreeBSD.
Per quanto concerne il discorso della manutenzione, in Nordamerica è attivo il servizio di "transparence maintenance" che dovrebbe permettere di ridurre a zero i periodi di fermo, grazie al meccanismo già consolidato per altri concorrenti di migrazione live delle istanze attive.
La funzionalità watchdog, inoltre, riavvia automaticamente la macchina virtuale in caso di errore. Google annuncia inoltre di aver predisposto un upgrade alla potenza che ora può raggiungere i 16 core e 104 gigabyte di RAM per istanza.
La sezione storage è affidata al servizio Persistent Disk, il cui costo cala del 60% sul traffico I/O generato e le cui prestazioni aumentano.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: