▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

YearOnTwitter 2013: alla scoperta di cosa si è cinguettato in Italia e nel mondo

Tra gli eventi più seguiti e discussi in Italia e nel mondo quelli che riguardano Papa Francesco.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 13/12/2013

Per rivivere i migliori momento dell’anno Twitter ha pubblicato su 2013.twitter.com, la rassegna dei principali eventi dell’anno visti attraverso il social network dell'uccellino.
In Italia, tra i momenti top del 2013, ci sono stati quelli vissuti grazie a #PapaFrancesco, le vicende politiche del Paese, e e si è gridato #ForzaSardegna nei giorni dell’alluvione.
Non solo, ci si è emozionati con le foto di @astro_luca in diretta dallo Spazio e seguito con apprensione gli eventi di Istanbul e dell’Egitto. Ma ci confermiamo soprattutto un paese interessato a politica e calcio.
E nel mondo? L’attentato di Boston, la morte di Margareth Tthatcher, quella più recente di Nelson Mandela ma anche le nascita del #RoyalBaby hanno portato le persone a riunirsi e a commentarle insieme. 
Il messaggio più popolare dell’anno, con oltre 394.000 retweet e 371.000 preferiti, è stato scritto dalla star di Glee Lea Michele (@msleamichele) che ringraziava i propri fan per il loro affetto in seguito alla scomparsa del suo collega e compagno Cory Monteith: https://twitter.com/msleamichele/status/361895025073856512. 

Nella timeline degli eventi più twettati in tutto il mondo l’Italia partecipa con tre momenti importanti: 
  • Il nuovo Papa: Il mondo si è ritrovato per seguire l'annuncio del nuovo Papa, dando vita ad una conversazione che ha visto più di 130.000 Tweet al minuto.
    https://2013.twitter.com/#fashion-week
     
  • Il recupero della Costa Concordia: Oltre 18 mesi dopo l'affondamento della Costa Concordia (114.500 tonnellate) al largo delle coste italiane, ha preso il via un'imponente operazione finalizzata a raddrizzare la nave da crociera.
    https://2013.twitter.com/#salvage-of-the-costa-concordia

Picchi di traffico su Twitter in Italia:
24 luglio – Papa Francesco è in visita a Rio de Janeiro, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù. La serata del 24 luglio, dal titolo #immaginaRIO, viene trasmessa in diretta su Rai 1 e vede la partecipazione di numerosi artisti, fra cui Chiara Galiazzo, Francesco Renga, gli Zero Assoluto, Francesca Michielin.

10 novembre – L’astronauta italiano dell'Esa Luca Parmitano torna a casa dopo sei mesi in orbita nella Stazione Spaziale Internazionale. Durante quei giorni, @astro_luca ha commosso l’Italia e il mondo intero pubblicando quasi quotidianamente su Twitter foto mozzafiato del nostro pianeta visto dallo Spazio.

5 agosto – Dopo la pronuncia della Cassazione, che ha confermato la condanna a quattro anni di Silvio Berlusconi, i suoi sostenitori hanno organizzato un comizio a Roma, in Piazza del Plebiscito per manifestare sostegno e solidarietà al leader politico.

14 agosto – L’esercito egiziano interviene sgomberando con la forza la mobilitazione di protesta animata dai Fratelli Musulmani e dai sostenitori dell’ex presidente Mohammed Morsi.

16 gennaio – Silvio Berlusconi, intervistato a Omnibus (La7), attacca il magistrato Ilda Boccassini, a cui è affidato il “Caso Ruby”. Lo stesso giorno il dibattito politico in Italia è molto intenso a causa della partenza dello “Tsunami Tour” del Movimento 5 Stelle, e delle imminenti elezioni politiche.

27 ottobre– Il concorso di bellezza “Miss Italia”, dopo essere stato per anni appuntamento tradizionale della RAI, viene trasmesso per la prima volta su La7. Tra sostenitori e oppositori, il dibattito si accende su Twitter. 6 ottobre – Sul campo dello Juventus Stadium di Torino si gioca l’attesissimo match di Serie A fra Juventus e AC Milan.

15 giugno – Istanbul. Il Primo Ministro turco Recep Tayyp Erdogan intima lo sgombero ai manifestanti che in segno di protesta occupano Gezi Park e piazza Taksim. Gli scontri proseguono per ore, e vengono seguiti da tutto il mondo via Twitter.

13 marzo – Dopo ore di attesa che hanno tenuto i fedeli di tutto il mondo con il fiato sospeso, alle ore 19:06 arriva finalmente la celebre fumata bianca. Il nuovo Papa della Chiesa cattolica è Jorge Mario Bergoglio. Il 266esimo successore di Pietro ha scelto il nome di Francesco. Ha 76 anni ed era arcivescovo di Buenos Aires.

6 giugno – A Rio de Janeiro, presso lo stadio Maracanã viene disputata la prima partita della FIFA Confederation's Cup 2013. L’Italia batte il Messico 2 a 1.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: