▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Tutte le novità di Mozilla in diretta dal Ces

Mozilla ha annunciato importanti novità per portare Firefox OS su nuove piattaforme e dispositivi.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 07/01/2014

In occasione del Ces di Las Vegas, Mozilla ha annunciato alcune importanti novità per l’ecosistema Firefox OS, il primo sistema operativo per il mondo mobile ad essere totalmente basato su tecnologie Web, tra cui una partnership con Panasonic per rilasciare la prossima generazione di smart TV powered by Firefox OS, una nuova linea di telefoni ZTE con Firefox OS che includeranno opzioni di fascia alta e dual core, un nuovo Firefox OS Contribution Program volto ad accelerare lo sviluppo di Firefox OS per i tablet e i nuovi dispositivi APC Rock e Paper di VIA powered by Firefox OS disponibili con un’anteprima di Firefox OS che gira in ambiente desktop.
Per quanto riguarda la partnership con Panasonic, le sue aziende lavoreranno insieme per promuovere Firefox OS e il suo ecosistema aperto. Questo sviluppo mira a fornire un accesso più ampio alle smart TV sfruttando le tecnologie HTML5 e Web già prevalenti su PC, smartphone e tablet, per offrire ai consumatori un accesso più personalizzato e ottimizzato ai contenuti Web e televisivi e ai servizi web.
"Attraverso la partnership tra Panasonic e Mozilla, creeremo un’ulteriore innovazione nelle tecnologie per smart TV e funzionalità che porteranno i consumatori a nuovi livelli di interazione e connettività all'interno e all'esterno della casa", ha dichiarato Yuki Kusumi, Director of the TV Business Division of the AVC Networks Company of Panasonic.
Inoltre, con l’inizio del nuovo anno, Jay Sullivan, Chief Operatng Officer di Mozilla, ha voluto condividere, in un blog post, alcune riflessioni sullo status di Firefox OS, oggi disponibile in 14 paesi in tutto il mondo su 3 diversi dispositivi, e offrire una panoramica sulle prossime novità che riguarderanno il sistema operativo nel 2014, tra cui la disponibilità in nuovi mercati, mantenendo il focus sui mercati emergenti e i first-time smartphone user, e su nuovi dispositivi e formati.  
Come si legge nel blog post: “Uno dei vantaggi di Firefox OS, essendo un progetto open source è che ogni individuo o organizzazione può estendere e adattare la piattaforma per diversi tipi di hardware. Nel 2014, ci aspettiamo di vedere Firefox OS distribuito in modi nuovi” – “Sempre più dispositivi stanno diventando Internet-enabled: si stima che nel 2020 ci saranno 30 miliardi dispositivi connessi in modalità wireless, tre volte di più rispetto a oggi. Così come Internet sarà presente al nostro polso, in auto e sul televisore, Mozilla vorrebbe vedere i principi dell’open Web farsi strada anche in questi ambiti. Quindi è emozionante assistere all’annuncio di Panasonic di questa settimana con cui ha comunicato l’intenzione di implementare Firefox OS sulle TV”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: