▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Wikipedia, in arrivo l'audio nelle biografie

Approdano su Wikipedia le registrazioni vocali: da oggi è infatti possibile ascoltare le voci dei personaggi più famosi.

Autore: redazione social media

Pubblicato il: 29/01/2014

Sulle pagine di Wikipedia, da oggi è possibile ascoltare le voci dei personaggi più famosi attraverso registrazioni vocali.
La prima traccia disponibile è quella di Stephen Fry, comico, attore, scrittore, autore televisivo, regista e sceneggiatore britannico.
Nello specifico, il progetto risponde al nome di WikiVIP (The Wikipedia Voice Intro Project) ed è stato pensato e sviluppato dal giornalista Andy Mabbet, che è anche uno degli editori di Wikipedia.
L’obiettivo è quello di aumentare la qualità delle informazioni fornite dalla celebre enciclopedia digitale e di renderle più autorevoli.
Al progetto collaboreranno infatti importanti personaggi, che registreranno la loro voce per WikiVIP.
Allo stato attuale, il file audio è della durata massima di 10 secondi.
Andy Mabbett
sta lavorando con la BBC per raccogliere una selezione di campioni audio di persone importanti estrapolate da alcuni dei loro interventi nei programmi radiofonici della celebre emittente britannica.
Il diritto d’autore dei file audio pubblicati rimarrà della BBC.
Questi saranno rilasciati in licenza libera solo per Wikimedia Commons.
Al momento sono stati caricati solo 153 campioni dalla BBC.
Tra questi, è possibile annoverare le voci di Annette Karmiloff-Smith, Benedict Cumberbatch, Bernardo Bertolucci, Conrad Anker, Dustin Hoffman, EleanorCatton, George Michael, Matt Damon, Michael Johnson, Russell Brand, Suzanne Moore, Victoria Wood, Zoe Wanamaker.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: