▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Anitec, è online E-skills for Jobs

Anitec lancia E-skills for Jobs, il portale online per le competenze digitali in Europa, basato sul programma europeo E-skills for Jobs 2014.

Autore: redazione social media

Pubblicato il: 24/04/2014

Anitec presenta E-skills for Jobs, il portale online per le competenze digitali in Europa, basato sul programma europeo E-skills for Jobs 2014, lanciato dall’Unione europea e fortemente voluto dal commissario all’Agenda digitale europea Neelie Kroes.
Nello specifico, il compito della piattaforma sarà quello di promuovere attività e iniziative dedicate al mondo della scuola, dell’alfabetizzazione digitale e dell’innovazione aziendale.
Il Presidente di Anitec, Cristiano Radaelli, ha così dichiarato: “Si tratta di un portale informativo e di scambio di idee e progetti su quello che è un grande programma formativo europeo e per il quale l’impegno dell’Italia assume particolare rilievo in vista del semestre di presidenza dell’Unione”.
Il portale era stato presentato in occasione dell’annuncio della collaborazione tra Assinform e Agenzia per l’Italia digitale (Agid).
Dal canto suo, il Sottosegretario per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, Angelo Rughetti, ha commentato: “La Commissione Europea ha stimato che nei prossimi anni saranno disponibili oltre 800 mila posti di lavoro nella filiera digitale e John Higgins, Direttore generale DigitalEurope, ha calcolato che il fabbisogno in Europa sarà di 500 mila posti di lavoro digitale entro il 2015 e da 730 mila a 1,3 milioni al 2020 a seconda del ritmo di crescita economica. L’Italia deve sfruttare questa occasione e migliorare in breve tempo le proprie lacune. Le lauree, sia di primo e secondo livello, in materie ICT rappresentano l’11,48% sul numero degli iscritti del 2010, contro il 13% dell’area dei Paesi dell’ area Euro. Gli ambiti di azione in cui investire sin da subito sono Scuola, transizione al lavoro, formazione continua ed inclusione digitale“.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: