▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Babbel: italiani più disciplinati dei tedeschi nello studio online delle lingue

Secondo una ricerca di Babbel la maggior parte degli Italiani studia con un ritmo fisso, a differenza dei Tedeschi che dichiarano di studiare senza un programma, quando hanno il tempo e la voglia di farlo.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 06/06/2014

Babbel, il sistema online e mobile per imparare le lingue, ha presentato i risultati di una ricerca internazionale effettuata su oltre 5.000 suoi utenti sul tema dell’apprendimento online delle lingue.
Il dato più sorprendente emerso da questo studio sfata il tipico cliché che vuole gli Italiani disorganizzati. La maggior parte degli Italiani studia infatti con un ritmo fisso, a differenza dei Tedeschi che dichiarano di studiare senza un programma, quando hanno il tempo e la voglia di farlo. In particolare, il 55% dei partecipanti al sondaggio usa Babbel dalle 2 alle 5 volte alla settimana, e il 19% si esercita addirittura tutti i giorni. 
Sono emerse anche alcune differenze di genere:
- Gli uomini scelgono di studiare una nuova lingua prevalentemente per motivi di lavoro o per cercarne uno; le donne per motivi familiari, ad esempio per comunicare meglio con parenti stranieri.
- In generale le donne italiane superano gli uomini per numero di iscrizioni per tutte le lingue, fatta eccezione per il tedesco dove la maggioranza degli studenti sono uomini (+30%). 
In generale, per gli utenti italiani sono tre i motivi principali per imparare una nuova lingua:
- Possibilità di comunicare meglio quando si è in viaggio (28%)
- Trovare lavoro o migliorare la propria posizione attuale (18%)
- Voglia di mantenersi in forma mentalmente, soprattutto per gli utenti over 50 (18%).
“Il successo di Babbel sul mercato italiano sfata il pregiudizio secondo il quale gli Italiani non vogliono imparare le lingue straniere” dice Elisa Menozzi, Country Manager Italia. “Sin dal nostro lancio gli utenti italiani hanno reagito in maniera molto positiva al nostro prodotto, e il feedback che riceviamo ogni giorno dai nostri clienti ci conferma che imparare le lingue è un bisogno molto diffuso, in Italia come nel resto del mondo, e quello che prima mancava era un modo semplice ed interattivo per farlo.” 
Babbel offre corsi sono per tredici lingue, tra cui l'inglese, il tedesco, lo spagnolo, il francese, il portoghese brasiliano, il turco, l'indonesiano e lo svedese. 
Babbel prende nota di ciò che si è già imparato e delle difficoltà riscontrate per poi impostare gli esercizi di ripasso di conseguenza e proporli all'utente a precisi intervalli di tempo per favorirne la memorizzazione e l'efficacia.
Babbel offre poi più di settemila ore di materiale didattico per esercitarsi in maniera flessibile e a seconda del proprio livello di conoscenze attraverso esercizi di scrittura, ripasso vocaboli e conversazione. Tutti i corsi sono suddivisi in piccole unità facili da completare nei ritagli di tempo. Gli argomenti disponibili sono molteplici: si va dai corsi di conversazione a quelli di grammatica, passando per numerosi corsi tematici (itinerari linguistico-culinari, corsi sullo sport, sui sentimenti e le opinioni, sul mondo del lavoro, della musica e così via).  
Le applicazioni per iOS e per Android contengono tutto il materiale didattico, si possono utilizzare anche offline e si possono scaricare dall’App Store e da Google Play. Le app gratuite di ripasso vocaboli sono invece disponibili per Windows8, Windows Phone 8 e Kindle Fire.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: