▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Telecom testa a Torino la tecnologia LTE Advanced su rete 4G di TIM

Telecom Italia ha deciso di partire da Torino per testare su rete 4G di TIM la tecnologia LTE Advanced.

Autore: redazione social media

Pubblicato il: 24/07/2014

Telecom Italia ha deciso di partire da Torino per testare su rete 4G di TIM la tecnologia LTE Advanced, che consente una velocità reale di trasmissione dati fino a 180 Mbit/s in download, circa il doppio rispetto a quella massima attualmente disponibile sulle reti mobili italiane.
Tale velocità renderà possibile la fruizione di servizi e contenuti multimediali ad alta definizione con una qualità di immagini fino a 4K.
Tutto ciò è possibile grazie alla tecnologia “carrier aggregation” che combina due bande di frequenza diverse - in questo caso 1800 MHz e 2600 MHz - e le ottimizza per offrire una navigazione in Internet fluida e stabile. In futuro, aggiungendo ulteriori frequenze di banda, si potranno raggiungere connessioni ancora più veloci.
La sperimentazione della tecnologia LTE Advanced ha preso il via oggi, giovedì 24 luglio, dopo oltre un anno di sviluppo in laboratorio, ed è disponibile al pubblico in via sperimentale nella città di Torino.
I servizi basati sulla tecnologia LTE Advanced anticipano il lancio commerciale previsto nei prossimi mesi. L'iniziativa dello sviluppo della tecnologia LTE Advanced rientra nel piano di investimenti nazionale pari a 3,4 miliardi di Euro dedicati alle tecnologie di ultima generazione, di cui 900 milioni di Euro per l’ultrabroadband mobile.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: