▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Kaspersky Lab ha individuato il malware crittografico più sofisticato di sempre

I criminali informatici concedono solo 72 ore per effettuare il pagamento superate le quali tutti i file saranno eliminati per sempre.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 28/07/2014

Kaspersky Lab, durante un’indagine svolta recentemente, ha individuato un nuovo modo di implementare il malware di tipo crittografico ransomware – un malware che cripta i dati dell'utente per poi chiedere una sorta di riscatto per la decrittazione.
Kaspersky Lab ha definito questo malware "Onion" ransomware perché utilizza la rete anonima Tor (il router “Cipolla”) per nascondere la sua natura dannosa e per rendere più arduo il riconoscimento dei criminali che si nascondono dietro a questa campagna di malware ancora in corso. I miglioramenti tecnologici che sono state apportate al malware hanno fatto diventare questa minaccia ancora più pericolosa rendendola una delle minacce crittografiche più sofisticate.
Il malware Onion è stato definito il successore di alcuni dei malware crittografici già noti: CryptoLocker, CryptoDefence/CryptoWall, ACCDFISA e GpCode. Si tratta di un nuovo ransomware crittografico che, per spaventare le vittime, utilizza un meccanismo di conto alla rovescia che esorta i malcapitati a pagare in Bitcoin per la decrittazione.
I criminali informatici concedono solo 72 ore per effettuare il pagamento superate le quali tutti i file saranno eliminati per sempre. Per trasferire i dati segreti e le informazioni sul pagamento, Onion comunica attraverso dei server di comando e controllo situati da qualche parte all'interno della rete anonima. I ricercatori di Kaspersky Lab si erano già trovati difronte a questo tipo di architettura di comunicazione, utilizzata solo da poche “famiglie” di malware di tipo bancario come dal 64-bit ZeuS potenziato da Tor.
"Tor è diventato ormai un mezzo di comunicazione collaudato tanto da essere utilizzato da diversi tipi di malware. Il malware Onion ha apportato notevoli miglioramenti tecnici rispetto a quanto visto in precedenza nelle campagne nocive che utilizzavano Tor. Nascondere i server di comando e controllo all’interno di una rete anonima Tor complica ulteriormente l’identificazione dei criminali informatici cosi come l'uso di un sistema di crittografia non ortodosso rende impossibile la decrittazione dei file anche quando il traffico viene intercettato tra il Trojan e il server. Tutto ciò fa di questo malware una minaccia molto pericolosa oltre che il malware crittatore tecnologicamente più avanzato mai esistito", ha detto Fedor Sinitsyn, Senior Malware Analyst di Kaspersky Lab.
Per saperne di più su come funziona uno schema di crittografia è possibile consultare i post correlati del blog di Kaspersky Lab.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: