▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Lechal, la scarpa intelligente per non perdere la strada

Il loro nome è Lechal e sono scarpe intelligenti che collegate al web ci dicono, mediante vibrazioni, che direzione prendere.

Autore: redazione social media

Pubblicato il: 29/07/2014

Arrivano dall’India e il loro nome è Lechal: si tratta forse di qualcosa da mangiare? Niente affatto, stiamo parlando di scarpe intelligenti che collegate al web ci dicono, mediante vibrazioni, che direzione prendere. Inizialmente pensate per aiutare gli ipovedenti, le Lechal – nome che in hindi significa "portami là" – si sono evolute e sono state recentemente lanciate sia sotto forma di una scarpa di design, sia come semplice soletta adattabile a qualsiasi scarpa personale.
Queste specialissime scarpe sono create dalla Ducere Technolgies, società dell'Andra Pradesh fondata da due ingegneri del Mit, Krispian Lawrence e Anirudh Sharma.
Nello specifico, le Lechal si connettono via bluetooth a un’app scaricata sul cellulare (sia per Android che per iOS), sincronizzata con Google Maps sulla quale si indica la destinazione che si vuole raggiungere: un sensore interno riceverà automaticamente le istruzioni vibrando sul piede destro o sinistro per indicare la strada.
L'app conta anche i passi, misura la distanza percorsa e le calorie bruciate, potendo quindi essere utilizzata anche per la corsa.
Per quanto riguarda la versione soletta, che si può inserire in qualsiasi modello di scarpa, possiamo dire che si trasforma in calzatura interattiva che indica la strada allo stesso modo.
Può quindi essere utilizzata come sostituto del navigatore anche alla guida dell'automobile o in bicicletta, per non distrarsi guardando lo schermo del navigatore o del telefonino. Il costo della soletta è di 100 dollari, mentre le scarpe arrivano fino a 150 dollari.
Secondo alcune indiscrezioni, in pochi giorni sarebbero già stati raccolti 25mila ordini. Le Lechal, che per il momento sono nelle colorazioni  rosso e nero, arriveranno nei negozi a settembre.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: