Dal
22 al 26 settembre Roma sarà il centro della cultura dell’innovazione social e digital per il Sud Europa grazie alla nuova edizione della
Social Media Week: l’evento internazionale catalizzerà infatti nella capitale molte guest star, relatori, esponenti istituzionali, esperti di settore e personalità di spicco del mondo aziendale, tutti accomunati da un forte coinvolgimento sul tema.
Ma anche i partner dell’evento non sono da meno: dal Comune di Roma, alla Regione Lazio, all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, sono coinvolti in qualità di patrocinanti insieme ad Assodigitale, a Banche Assicurazioni Finanza, a Federculture Servizi, a Federmanager, a Link Campus University, all’Università degli Studi Roma Tre e ai partner Radio Dimensione Suono e Repubblica.
Uan manifestazione composta da numerosi eventi tematici,
si snoderanno nello scenario suggestivo delle aree del centro storico della “Città Eterna”, a partire dalle due principali location degli incontri: il
Montecitorio Meeting Centre (o MoMec, situato di fronte a Monte Citorio) e la sede di
Business International in Piazza della Repubblica, oltre che in varie ed esclusive altre location nel centro storico della Città.
Tra i diversi e celebri nomi, una testimonial e protagonista d’eccezione, la giovane cantante
Emma Marrone, vincitrice dellanona edizione del talent show
Amici di Maria De Filippi e del
Festival di Sanremo 2012, con il brano “
Non è l’inferno”, che interverrà in qualità di speaker all’evento
“Digital Music: Music Business tra Social Media e streaming: la rivoluzione liquida”, mercoledì 24 settembre al MoMec.
Nel corso dell’incontro si parlerà di come l’avvento del digitale abbia trasformato le abitudini di fruizione musicale, la creazione dei brani da parte degli artisti ed il profilo stesso dell’industria musicale.
Tra i numerosi speaker, anche
Anna Maria Buzzi, Direttore Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale del
Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Marco Barbieri, il
Direttore Comunicazione dell’
Inpse
Luca Bolognini, Presidente dell’
Istituto Italiano per la Privacy che interverranno nel corso dell’incontro “
Social Caring nelle PA” (lunedì 22 settembre h 12:00 -13:30 al MoMec), sulla trasformazione del rapporto tra cittadini e PA dai canali tradizionali di contatto alla rete ed ai social media.
Presenzierà inoltre il neo nominato
Direttore per l’Agenda Digitale Alessandra Poggiani, venerdì 26 settembre al MoMec (h 14:00 – 16:00), per intervenire sull’”
Uso del Social Networking per favorire le pratiche di collaborazione nella città Smart”: le modalità comunicative collaborative, proprie dell’architettura dei social network, saranno contrapposte alle abitudini comunicative ed organizzative unidirezionali, usate invece troppo spesso dalle governance cittadine.Per tutta la settimana, i partner Radio Dimensione Suono e il quotidiano Repubblica, assicureranno una capillare copertura mediatica, anche grazie alla presenza di giornalisti di spicco, quali Ernesto Assante, moderatore e commentatore per alcuni incontri.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.