Aria di novità in casa Apple: per gli acquisti effettuati su
App Store e iTunes Store arriva infatti il d
iritto di recesso, disponibile da 14 giorni dalla prima transazione.
L’iniziativa, basata naturalmente sulle disposizioni europee, non prevede alcuna motivazione per la rinuncia all’acquisto ed è immediatamente disponibile in
Italia, Germania, Francia e altri Paesi del Vecchio continente.
La Commissione Europea ha richiesto che la politica dei 14 giorni di recesso venga applicata anche ai beni immateriali, come software e musica, di cui il consumatore fruisce direttamente. Il colosso di Cupertino ha perciò deciso di adeguarsi favorevolmente alle nuove disposizioni.
Fatta eccezione per i regali iTunes, dove il download non avviene a seguito di un acquisto diretto ma tramite l’inserimento di un codice promozionale, ora tutti i contenuti dei negozi virtuali Apple sono pienamente rimborsabili.
Grazie a un apposito strumento online, il consumatore può avvalersi del diritto di recesso senza dover fornire spiegazione alcuna, vedendosi poi accreditato quanto speso
dai 5 ai 7 giorni dall’inoltro della comunicazione. Il servizio si estende, ovviamente, anche a
Mac App Store nonché alle compere di libri e riviste digitali su
iBookstore.
Per accedere al servizio, Apple ha reso disponibile della modulistica da inoltrare alla sede in Lussemburgo, ma il metodo più rapido ed efficace è quello di selezionare la funzione
“Segnala un problema” nella pagina del proprio acquisto, quindi scorrere il menu a tendina fino alle voci relative ai 14 giorni di recesso.
Per gli abbonamenti, come quello a
iTunes Match o altre sottoscrizioni ripetute nel tempo, sarà invece necessario contattare direttamente il supporto di
iTunes. La Mela morsicata può in alcuni casi rifiutarsi di effettuare il rimborso, dopo la verifica della sussistenza della richiesta.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.