▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Open Data del Comune di Milano, 240 set per sviluppare app e servizi

Tra i set di dati maggiormente scaricati la localizzazione degli Hot spot della reta OpenWiFi.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 26/02/2015

Sono 240 i set di dati messi a disposizione di studenti, ricercatori, aziende e cittadini grazie al portale Open Data del Comune di Milano, anche al fine di sviluppare app, programmi e servizi per migliorare la vita dei milanesi. Lo ha reso noto l’assessore alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Università e Ricerca Cristina Tajani, in occasione della Social Media Week in corso a Palazzo Reale sino a venerdì 27 febbraio. 
Tra i set di dati maggiormente scaricati, con 3.176 download, l’analisi della popolazione in città (dal 1999 al 2013) suddivisa per cittadinanza e quartiere, seguita dalla localizzazione degli Hot spot della reta OpenWiFi (3.101 download). A seguire, la consultazione collettiva degli ingressi dei veicoli all’interno di Area C (2804).
Nella top five degli interessi anche la localizzazione delle piste ciclabili cittadine (2.062) e quella delle fermate della metropolitana (1.931).
Tra tutti gli open data messi a disposizione dall’Amministrazione comunale, i temi che hanno suscitato maggiore interesse sono per il 29% quelli di carattere economico, 17% composizione e caratteristiche della popolazione, 13% informazioni riguardanti i trasporti e il traffico, 12% informazioni geografiche sul territorio, 5,5% cultura e tutti dati inerenti al turismo in città ancora con il 5,5%.  


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: