▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Nasce "Doityo", l'app per trovare lavoro nel proprio quartiere

Arriva dalla Svizzera l'app che combina domanda e offerta di lavoro tra persone che abitano nelle vicinanze per incentivare la micro-imprenditorialità individuale.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 05/05/2015

Si chiama "Doityo" è la nuova app mobile che vuole mettere in relazione datori di lavoro con chi è in cerca di occupazione, con l'obiettivo di incrementare lo scambio di lavoro, sviluppare sempre di più la micro-imprenditorialità individuale e il modello di un mercato del lavoro "2.0" dove le parti dialogano direttamente in maniera semplice e immediata per generare opportunità di lavoro concrete e immediate e garantire così maggior autonomia e continuità lavorativa.
Il progetto, sviluppato in quattro lingue (italiano, inglese, francese, tedesco) e nato da un'idea di Davide Alfano, imprenditore edile ticinese con il pallino per il digitale, è animato da tre principi: creare nella propria comunità un network spontaneo tra domanda e offerta, sviluppare le proprie capacità professionali e promuovere l'iniziativa personale.
La novità dell'applicazione risiede nel servizio di geolocalizzazione che, se attivato dagli utenti iscritti, consente di segnalare a chi offre lavoro solo i candidati che si trovano all'interno del raggio che ha selezionato, e quindi a distanza di pochi chilometri o addirittura metri.
Attraverso la app Doityo, scaricabile gratuitamente dall'App Store e da Google Play sul proprio smartphone, è possibile trovare offerte di lavoro nelle seguenti categorie e profili: lavori domestici e socio-sanitari, tecnologia, catering ed eventi, lezioni private, sport, giardinaggio, idraulica, elettricista, imbianchino, benessere ed estetica, consegne e trasporti, traslochi, segretariato, ufficio e amministrazione
Il sistema consente, inoltre, di specificare, da parte del datore di lavoro, le capacità richieste per la singola attività, per consentire la visualizzazione soltanto di quei candidati con le caratteristiche richieste, i quali, a loro volta, attraverso una chat, potranno successivamente accordarsi con l'offerente per le modalità e le tempistiche di svolgimento del lavoro. Infine, al termine del rapporto di lavoro, è possibile inserire una valutazione con referenze e punteggi con lo scopo di creare una rete tra i profili iscritti che stimoli la micro-imprenditorialità individuale e la fiducia reciproca tra gli utenti utilizzatori di Doityo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: