▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Arriva Biro, il robot che fa risparmiare sulle bollette

Biro ed è un simpatico robottino dagli occhi rossi che sarà in grado di aiutare gli italiani nel limitare gli sprechi domestici.

Autore: redazione social media

Pubblicato il: 26/06/2015

Il suo nome è Biro ed è un simpatico robottino dagli occhi rossi che sarà in grado di aiutare gli italiani nel limitare gli sprechi domestici.
Nello specifico, Biro, con i suoi infrarossi e un algoritmo, riesce ad ammonire le persone riguardo le cattive abitudini energetiche domestiche.
L’idea del simpatico robot è venuta a Marco Santarelli, esperto in analisi delle Reti e direttore del Network Istituto di Ricerca Internazionale e ReS On Network, nonchè collaboratore storico di Margherita Hack. Il robot valuta i consumi energetici domestici e suggerisce soluzioni per ridurre gli sprechi grazie agli occhi infrarossi di cui è dotato e il microprocessore.
La sua, dunque, è una missione strategica per migliorare le abitudini energetiche delle persone.
Biro
è stato sviluppato per monitorare i consumi elettrici in un intervallo di tempo stabilito (circa un mese). Durante la sua “permanenza” nella casa dell’utente che lo ha in consegna, capterà le variazioni di temperatura o del campo magnetico che si registrano quando l’illuminazione o qualsiasi elettrodomestico viene acceso.
I dati acquisiti vengono successivamente rielaborati e confrontati con i consumi risalenti ai mesi precedenti. Al termine del suo lavoro, il robot effettua la sua diagnosi, evidenziando eventuali sprechi di energia, il suo utilizzo, segnalando gli accorgimenti per evitare i comportamenti sbagliati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: