▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Novartis Farma lancia le prime app per non vedenti e ipovedenti

Le app ViaOpta - già disponibili per smartphone iPhone e Android - hanno ora nuove funzionalità sviluppate per migliorare la vita quotidiana delle persone non vedenti e ipovedenti che utilizzano smartwatch.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 30/06/2015

Novartis Farma ha annunciato il lancio di nuove applicazioni ViaOpta, nonché l'estensione del loro uso su smartwatch. L'uso di dispositivi indossabili come Apple Watch e Android Wear consentono alle persone con disabilità visive di usare queste applicazioni in modo discreto ed affrontare più agevolmente le difficoltà quotidiane.
Nasce così ViaOpta Nav, l'app di navigazione per dispositivi indossabili sviluppata specificatamente per persone non vedenti o ipovedenti che dispone di una guida vocale e di una funzione vibrazione, che avvertono l'utente dell'avvicinarsi ad incroci e ad altri punti di riferimento.
Gli utenti possono richiedere la loro posizione esatta, aggiungere indicazioni per un percorso calcolato, trovare le destinazioni più utilizzate e salvarle come preferite nel loro archivio personale. Gli utenti e i loro accompagnatori possono anche condividere e identificare la posizione in cui si trova la persona non vedente o ipovedente. 
Vediamo le caratteristiche principali delle nuove funzionalità delle applicazioni ViaOpta:

ViaOpta Navigation: 
·        Funzione Punti di Interesse: l'utente sarà ora in grado di identificare i Punti di interesse situati nelle vicinanze – suddivisi per categorie – accedere alle relative informazioni e impostare la navigazione verso un punto specifico. Questo include anche le informazioni su specifici servizi relativi all'accessibilità, come attraversamenti, pavimentazioni tattili e semafori sonori (posto che queste informazioni siano disponibili su OpenStreetMaps per l'area in oggetto). 
·        Copertura delle mappela copertura territoriale delle app è stata estesa a tutto il mondo, sebbene sia meno dettagliata nelle zone rurali. 

ViaOpta Daily: 
·        Nuova funzione Riconoscimento Oggettiriconosce oggetti e colori all'interno del campo visivo dell'utente puntando la fotocamera verso l'oggetto. 

·        Aggiunta della funzione Riconoscimento Scenal'utente sarà in grado di puntare la fotocamera del dispositivo in una direzione o verso un punto desiderato e la voce del navigatore descriverà gli eventuali ostacoli presenti per aiutarlo a muoversi in ambienti sconosciuti.  


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: