▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

La Polizia Postale scende in campo contro le truffe online

La Postale rende disponibile una guida con alcuni utili consigli per muoversi tra i negozi online in tutta sicurezza evitando di cadere in pericolose truffe.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 30/06/2015

Sono state 80.805 le denunce presentate nel 2014 da parte di utenti truffati su Internet. La Polizia ha arrestato 7 persone e ne ha denunciate 3.436 chiudendo 2.352 siti.
Questi i numeri impressionanti forniti dalla Polizia postale e delle comunicazioni alla vigilia della campagna di sensibilizzazione per un uso consapevole dell'e-commerce su Internet.
"Utente avvisato mezzo salvato" è lo slogan lanciato dalla Postale proprio perché la conoscenza delle dinamiche della Rete e dei comportamenti illegali, può tutelare gli acquirenti che sempre di più si rivolgono ai negozi virtuali. 
Grazie ad una semplice guida, che contiene numerosi consigli pratici e suggerimenti, la Polizia si propone di aiutare gli utenti, anche quelli meno smaliziati, a districarsi tra le tantissime offerte. In questo periodo le truffe online si concentrano soprattutto nel settore dei viaggi e del turismo.
"Che la scelta di acquistare in Rete sia legata anche alla possibilità di ottenere risparmi, oltre che alla comodità - afferma Roberto Sgalla Direttore centrale delle specialità della Polizia di Stato - non è una sorpresa: alcune ricerche confermano che il modello dell'acquisto di impulso legato a offerte speciali, si è diffuso ed è proposto ormai da molti attori dell'e-commerce anche per i servizi. Nonostante i tanti casi di truffe - continua Sgalla - i consumatori devono poter usufruire dei vantaggi di Internet per le proprie attività quotidiane, indipendentemente dal proprio livello di informatizzazione e - conclude Sgalla - siccome la stragrande maggioranza degli acquirenti online si affida alla Rete per gli acquisti, il nostro obiettivo è anche aiutare chi non è esperto a comprare in totale tranquillità".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: