▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

eBay spegne 20 candeline

eBay festeggia il suo ventesimo compleanno: era infatti il 3 settembre 1995 quando è stato avviato il primo mercatino sul sito personale del programmatore Pierre Omidyar.

Autore: redazione social media

Pubblicato il: 31/08/2015

Il celebre sito di e-commerce ed aste online eBay festeggia il suo ventesimo compleanno.
Nello specifico, il 3 settembre 1995 ha preso vita AuctionWeb, il mercatino sul sito personale del programmatore Pierre Omidyar.
La leggenda vuole che il primo oggetto venduto sia stato un puntatore laser non funzionante al prezzo di circa 15 dollari.
Da mercatino, eBay è diventato un gigante del web dal fatturato di decine di miliardi di dollari annui (più di 80 miliardi nel 2014).
Nel 1998 arrivava invece la quotazione in borsa, fattore che ha in un attimo trasformato in milionari Pierre Omidyar (ancor oggi nel consiglio d'amministrazione della società) e Jeffrey Skoll.
eBay arrivava in Italia il 15 gennaio 2001. Oggi si trova contrapposta ad aziende del calibro di Amazon e della cinese Alibaba, ma la società regge ancora il passo con la concorrenza con circa 160 milioni di acquirenti attivi in 200 paesi diversi del mondo, 25 milioni di venditori e un giro di affari di decine di miliardi di dollari l'anno (20 solo nel primo trimestre del 2015).
L'anniversario dei 20 anni verrà celebrato a San José il 10 e l'11 settembre prossimi, con eventi sparsi anche in tutto il mondo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: