▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Canon progetta una network camera per la sorveglianza notturna

Canon sta sviluppando una network camera ad alta sensibilità per una sorveglianza notturna ad alta visibilità persino a lunga distanza.

Autore: redazione social media

Pubblicato il: 10/09/2015

Canon sta sviluppando una network camera ad alta sensibilità dotata di un obiettivo luminoso e uno zoom in grado di catturare un’immagine a colori a lunga distanza anche di notte, rendendo possibile la visione di soggetti che persino a occhio nudo sarebbero difficili da distinguere.
Le elevate capacità di imaging del nuovo dispositivo ne fanno uno strumento ideale per applicazioni di sorveglianza come la prevenzione del crimine e il monitoraggio di siti colpiti da calamità naturali, consentendo una visione chiara e dettagliata tanto di notte quanto di giorno.
Avvalendosi delle tecnologie ottiche che Canon sta sviluppando ormai da molti anni, la network camera in fase di sviluppo sarà caratterizzata da un teleobiettivo zoom di grande apertura con una lunghezza focale massima equivalente di oltre 600 mm (nel formato 35 mm) e un’apertura di f/2,4 per ricevere una grande quantità di luce.
L’obiettivo sarà dotato di lenti asferiche e UD (Ultra Low Dispersion) che sopprimono le aberrazioni cromatiche – più evidenti con l’aumento dell’apertura massima – rendendo altresì possibili schemi ottici di dimensioni contenute.
La combinazione di un obiettivo luminoso con un sensore ad alta sensibilità e un processore d’immagine ad alte prestazioni consentirà l’identificazione a colori di un volto posto a una distanza di 100 metri anche in ambienti bui con appena 0,08 lux di illuminazione, equivalente pressappoco al chiaro di luna.
Grazie alla funzione di rotazione e inclinazione (pan/tilt) a comando elettrico per controllarne l’orientamento e il potentissimo zoom, la network camera sarà in grado di soddisfare una vasta gamma di esigenze di sorveglianza, come per esempio il monitoraggio di calamità naturali che coinvolgono fiumi o insenature oppure la sorveglianza urbana dai tetti degli edifici o l’identificazione di targhe automobilistiche sulle strade, 24 ore su 24.
Canon prevede di commercializzare la nuova network camera nel 2016.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: