▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

ESET: attacchi mirati ai conti bancari online

Individuato dai ricercatori di ESET il trojan Brolux. Il malware si sta diffondendo attraverso un sito con contenuti video per adulti.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 25/11/2015

I ricercatori di ESET hanno individuato il trojan Win32/Brolux.A, responsabile di attacchi mirati ai conti bancari online, che attualmente si sta diffondendo attraverso un sito web che mostra video per adulti.
Brolux
colpisce gli utenti di Windows e i browser di navigazione Explorer, FireFox e Chrome, sfruttando la vulnerabilità Flash (CVE-2015-5119) scoperta durante l'Hacking Team hack, e l'unicorn bug, una vulnerabilità critica di Internet Explorer 2014 (CVE-2014-6332).
Questo trojan, che da metà ottobre controlla 88 pagine di siti giapponesi per l'Internet banking, è in forte evoluzione e la minaccia potrebbe presto coinvolgere anche il resto del mondo. Quando si installa, il trojan attende che l'utente si colleghi alla pagina web bancaria infetta mostrando poi alla vittima un messaggio di phishing; quest'ultimo, in modo beffardo, avverte le vittime sui pericoli associati all'utilizzo dei servizi bancari online, richiedendo poi agli utenti di inserire le loro informazioni riservate come i numeri di registrazione, indirizzi, password e i PIN, apparentemente per introdurre misure di sicurezza aggiuntive richieste dalla Financial Services Agency (FSA). 
Sia l'ufficio del Pubblico Ministero che l'FSA hanno rilasciato dichiarazioni in merito a questo abuso.
I ricercatori di ESET ricordano dunque ancora una volta l'estrema necessità di aggiornamento dei software che si utilizzano abitualmente e di diffidare dei siti per l'internet banking usualmente utilizzati che all'improvviso mostrano nuovi contenuti.
Anche se questa campagna criminale ha come obiettivo specifico il Giappone, le tecniche usate dal Win32/Brolux vengono sfruttate ogni giorno per colpire gli utenti dei conti bancari online di tutto il mondo.
Per maggiori informazioni su questo argomento è possibile visitare il sito WeLiveSecurity al seguente link  'Brolux banking Trojan targeting Japan; using Flash Exploit leaked via Hacking Team hack to spread'.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: