APC
Kaspersky Lab: le condivisioni sui social network rendono gli utenti facile bersaglio per i cybercriminali

Kaspersky Lab: le condivisioni sui social network rendono gli utenti facile bersaglio per i cybercriminali

La ricerca ha permesso di scoprire che gli utenti si mettono in pericolo aggiungendo nuovi amici, in quanto il 12% dei rispondenti ha ammesso di aggiungere chiunque alla propria lista, indipendentemente dal fatto di conoscerlo o meno.

Pubblicato: 05/01/2016 11:35

di: Redazione BitCity

   

Un questionario condotto da Kaspersky Lab ha rilevato che quasi un terzo (30%) degli utenti dei social network condivide i propri post, la propria posizione e altre informazioni personali con chiunque sia online - e non solo con i propri amici. Il fatto che gli utenti non si rendano conto di quanto possano essere pubbliche le proprie informazioni private condivise su questi canali lascia la porta aperta agli attacchi dei cybercriminali.
Nonostante più di tre quarti (78%) degli utenti internet abbia un account su un social media, il questionario ha mostrato un’evidente mancanza di consapevolezza tra i loro iscritti.
Un rispondente su dieci (9%) non pensava che persone al di fuori del proprio gruppo di amici potessero vedere le pagine e i post condivisi, aumentando il rischio che le proprie informazioni personali cadessero nelle mani sbagliate o che venissero persino usate dai criminali per rubarne l’identità o il denaro.
Un terzo (31%) degli utenti accetterebbe connessioni anche da persone sconosciute a patto che abbiano amicizie in comune, anche se ciò potrebbe esporli al contatto con ulteriori estranei, come agenti pubblicitari o cybercriminali. Per quanto riguarda invece gli amici, un quarto (26%) degli intervistati non esiterebbe a cliccare su un link inviato da un amico, senza chiedere di cosa si tratti o considerare la possibilità che l’account del mittente potrebbe essere stato hackerato.
“Gli utenti dei social network si stanno comportando in modo pericoloso, non dimostrando le competenze digitali necessarie e concedendo agli sconosciuti un semplice accesso ai loro dettagli personali e alle informazioni private. I profili dei social media contengono moltissime informazioni - dal compleanno all’indirizzo, fino ai programmi per le vacanze – e per i cybercriminali non è necessario cercare a lungo prima di trovare informazioni di valore da sfruttare o di riuscire a rubare l’identità dell’utente a proprio vantaggio. E questo è ancora più semplice se siete involontariamente diventati loro amici”, ha commentato Morten Lehn, Managing Director di Kaspersky Lab Italia.

Ultime News
Fastweb estende la copertura a banda ultralarga fino a 200 Megabit in 19 nuove città

Fastweb estende la copertura a banda ultralarga fino a 200 Megabit in 19 nuove città

Navigazione sempre più veloce “indoor” e anche “outdoor” grazie al servizio WOW FI.

Sunsiit, l’ombrellone a portata di click

Sunsiit, l’ombrellone a portata di click

L’app consente tra l’altro di scegliere la fila in spiaggia, il numero di ombrelloni e anche...

Spotify arriva su Windows Store

Spotify arriva su Windows Store

Spotify approda su Windows Store, ma al momento solo nella versione desktop per PC.

YouTube, arrivano i video verticali

YouTube, arrivano i video verticali

YouTube ha rinnovato il player video con l’introduzione di un nuovo layout che si adatta in base...

WhatsApp, arriva il supporto per l'invio di ogni tipo di file

WhatsApp, arriva il supporto per l'invio di ogni tipo di file

Gli sviluppatori di WhatsApp hanno deciso di aggiungere il supporto all’invio di qualsiasi tipo...

Nuovo aggiornamento per Pokemon Go

Nuovo aggiornamento per Pokemon Go

È disponibile un aggiornamento di Pokémon Go, il celebre gioco in realtà aumentata che tra poco...

Per Voi


Uspi BitCity e' una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 21/2007 del 11/10/2007 - Iscrizione ROC n. 15698

G11 MEDIA S.R.L. - Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO) - P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834 CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.

G11Media