▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

12345 è la password più usata dagli internauti

Una recente classifica di SplashData rivela che la password più utilizzata nel 2015 è stata ancora una volta ”12345”.

Autore: redazione social media

Pubblicato il: 20/01/2016

Vita facile per gli hacker di tutto il mondo, almeno nei confronti dei navigatori poco furbi.
Sulla base di una classifica stilata dalla società SplashData, che tiene conto di 2 milioni di password rubate durante il 2015, quella più utilizzata è stata ancora una volta ”12345”, il “codice segreto” più facile da indovinare e che gli esperti di sicurezza informatica sconsigliano fortemente.
Nell’elenco figurano altre parole chiave definite deboli dagli esperti come la immancabile “password” e, sull’onda dell’attualità, “starwars”.
Trovano inoltre posto altre password come “welcome”, “qwerty”, “baseball”, o semplici combinazioni dei numeri decimali, come “1234567890”, “123456”, “12345678” e via di questo passo.
Basterebbe un minimo di buon senso per capire che queste parole chiave sono intuibili anche dagli hacker meno esperti e in un mondo in cui l’intelligenza artificiale dominerà la scena non è di certo un segnale positivo.
Meglio correre ai ripari e subito: cambiate al più presto la vostra password se rientra nella classifica sopra menzionata e non volete rischiare, in attesa che sistemi più sicuri, come l’impronta digitale, o l’immagine dell’occhio prendano il posto delle obsolete password.
Infatti già Google sta lavorando a un sistema per fare a meno della parola chiave per accedere ai suoi servizi online.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: