▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

India, bloccato Facebook Free Basics: viola la neutralità della rete

L'Authority indiana per le telecomunicazioni ha bandito con effetto immediato il progetto di Facebook Free Basics perchè violerebbe la neutralità della rete.

Autore: redazione social media

Pubblicato il: 08/02/2016

Mark Zuckerberg ha recentemente difeso in India il suo progetto Free Basics, l'app e il sito web mobile legati al progetto Internet.org con cui la società spera di portare più persone online e aiutarle a scoprire preziosi servizi, offrendo gratuitamente il collegamento ad internet per l'accesso ad alcuni siti di pubblica utilità.
L'obiettivo è quello di portare l'accesso gratuito a Internet a quattro miliardi di persone in tutto il mondo.
L'India ha tuttavia respinto il progetto di Facebook che garantisce l'accesso a costo zero ad alcuni servizi, tra cui al popolare social, poichè andrebbe contro i principi della neutralità della rete.
In un comunicato, l'Authority indiana per le telecomunicazioni (Trai) ha bandito con effetto immediato il progetto di Facebook che prevede tariffe differenziate per alcuni contenuti digitali imponendo delle pesanti multe per chi non le rispetta.
I provider potranno offrire servizi scontati o gratis soltanto in caso di calamità naturali. 
Nel mese di dicembre, in India, è stato sospeso il servizio gratuito di Facebook dopo che critici hanno detto che Free Basics ha violato la neutralità della rete, un principio che impedisce ai fornitori di Internet di favorire determinati siti web o servizi.
Telecom Regulatory Authority of India (TRAI), dopo aver chiesto ai partner locali di Facebook di sospendere temporaneamente l'accesso a Free Basics si è espressa un mese più tardi, dopo un lungo periodo di dibattito. Nonostante il discreto interesse delle persone, il programma è stato criticato in India perché viola il principio di "neutralità" della Rete, vale a dire la libertà di scegliere i contenuti su internet senza limitazioni di accesso da parte degli operatori. I

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: