APC
Panasonic lancia la nuova VariCam LT per il cinema

Panasonic lancia la nuova VariCam LT per il cinema

La nuova telecamera sarà disponibile a partire da marzo 2016, al prezzo consigliato di 18.000 euro (corpo macchina).

Pubblicato: 12/02/2016 11:20

di: Redazione BitCity

   

Panasonic arricchisce la gamma di soluzioni per i professionisti del cinema con il lancio della nuova VariCam LT, una telecamera altamente performante, che integra molte delle funzionalità della VariCam 35 4K in un design compatto e leggero. 
La telecamera mantiene la capacità di registrare sia in 4K (4096 x 2160) che in UHD (3840 x 2160) e offre elevata sensibilità e silenziosità, ampia gamma dinamica e profondità di campo cinematografica. Per assicurare a livello di immagine i risultati garantiti dai modelli Panasonic VariCam, la nuova telecamera integra un sensore MOS a singolo chip da 35 mm, sviluppato inizialmente per la VariCam 35 ed una gamma dinamica di ampiezza analoga.
Ciò garantisce un rendering accurato sull'intera immagine, dalle aree scure a quelle più chiare. Il sensore presenta due impostazioni ISO native: 800 e 5.000.
Due circuiti analogici dedicati incrementano notevolmente la sensibilità, pur mantenendo invariato il livello di rumore operativo. Grazie alla funzionalità “V-Gamut”, la VariCam LT è in grado di offrire una gamma cromatica più ampia rispetto a quella garantita dai camcorder tradizionali. La curva "V-Log" (curva di trasferimento opto/elettronica logaritmica) il dynamic range si estende ad oltre 14 stop. Inoltre la nuovaVariCam LT consente di cambiare supporto di montaggio, da EF (standard) a PL (opzionale), offrendo quindi l'opportunità di aumentare la gamma di lenti utilizzabili.
"Siamo di fronte alla "next generation" nell'innovazione cinematografica digitale - commenta Luc Bara, Technical Product Manager di Panasonic - Persino nelle scene meno illuminate, particolarmente importanti nella produzione di film per il cinema, la VariCam LT regala immagini perfette ad un bassissimo rumore operativo. Prevediamo che questo modello verrà molto apprezzato dai freelance e dai documentaristi, che necessitano di una telecamera progettata per l'utilizzo da parte di singolo operatore e in grado di assicurare una risoluzione true 4K.
La telecamera, che supporta 60 fps in 4K, include una nuova funzionalità del sensore chiamata "ritaglio della parte centrale dell'immagine" che consente di raggiungere 240 fps in slow motion, in risoluzione HD e 2K.La nuova VariCam è particolarmente conveniente, sia in termini di prestazioni garantite, che di miglioramento del flusso di lavoro, grazie alla funzionalità di gradazione del colore integrata, al codec AVC-Ultra e ai vari formati di registrazione supportati (proxy 4K/UHD/2K/HD). La VariCam LT è compatibile sia con i viewfinder di Panasonic che con quelli di terze parti ed è corredata da una ricca serie di accessori opzionali, tra i quali supporto spalla, maniglia e un supporto di montaggio PL. 

Ultime News
Anonymous: la NASA rivelerà l'esistenza degli alieni

Anonymous: la NASA rivelerà l'esistenza degli alieni

Anonymous ha diffuso un video in cui ipotizza che la Nasa stia per annunciare che sono state...

Fastweb estende la copertura a banda ultralarga fino a 200 Megabit in 19 nuove città

Fastweb estende la copertura a banda ultralarga fino a 200 Megabit in 19 nuove città

Navigazione sempre più veloce “indoor” e anche “outdoor” grazie al servizio WOW FI.

Sunsiit, l’ombrellone a portata di click

Sunsiit, l’ombrellone a portata di click

L’app consente tra l’altro di scegliere la fila in spiaggia, il numero di ombrelloni e anche...

Spotify arriva su Windows Store

Spotify arriva su Windows Store

Spotify approda su Windows Store, ma al momento solo nella versione desktop per PC.

YouTube, arrivano i video verticali

YouTube, arrivano i video verticali

YouTube ha rinnovato il player video con l’introduzione di un nuovo layout che si adatta in base...

WhatsApp, arriva il supporto per l'invio di ogni tipo di file

WhatsApp, arriva il supporto per l'invio di ogni tipo di file

Gli sviluppatori di WhatsApp hanno deciso di aggiungere il supporto all’invio di qualsiasi tipo...

Per Voi


Uspi BitCity e' una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 21/2007 del 11/10/2007 - Iscrizione ROC n. 15698

G11 MEDIA S.R.L. - Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO) - P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834 CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.

G11Media