Speciale SSD
Auto connesse e privacy, anche l’Aci partecipa alla campagna di sensibilizzazione

Auto connesse e privacy, anche l’Aci partecipa alla campagna di sensibilizzazione

L’automobile Club d’Italia accoglie sul suo sito il progetto di sensibilizzazione FIA sulla proprietà dei dati trasmessi dalle auto “connesse”.

Pubblicato: 17/02/2016 10:05

di: Redazione BitCity

   

Resterà online per i prossimi mesi sul sito dell’Automobile Club d’Italia www.aci.it, la pagina web in italiano a sostegno del progetto “My Car My Data”, una campagna internazionale di sensibilizzazione sul problema della proprietà dei dati trasmessi dalla propria automobile “connessa”. 
Le moderne auto equipaggiate con sensori, geo-localizzatori e dispositivi di comunicazione raccolgono e inviano dati relativi al conducente, incluse le informazioni che riguardano i comportamenti e le abitudini al volante. In futuro sempre più le auto saranno in grado di comunicare le preferenze alla guida e permetteranno in tal modo di offrire servizi personalizzati. 
A chi vanno questi dati? A che scopo possono essere utilizzati? Come posso controllarli e scegliere se divulgarli o meno? 
Promossa dalla Federation Internationale de l’Automobile e affidata per l’Italia all’ACI, la campagna “My Car, My Data” si pone come obiettivo quello di informare e sensibilizzare tutti sul problema -che sempre di più investirà le nostre vite nel prossimo futuro -  della effettiva proprietà di questi dati e della scelta  sulla loro trasmissione che non può che spettare al singolo automobilista.
La FIA ha voluto su questo tema non solo impegnarsi in prima persona ma anche coinvolgere gli Automobile Club europei al fine di sollevare con forza il problema presso le autorità comunitarie di Bruxelles, affinché queste intervengano istantaneamente con una regolamentazione chiara e trasparente.
L’Automobile Club d’Italia – che veicola la campagna nel nostro Paese – si ripromette di effettuare, oltre al sondaggio on line presente sul sito alla pagina http://sondaggi.aci.it/index.php?sid=63728&newtest=Y&lang=it e a cui tutti sono invitati a partecipare per dire la propria e far sentire la voce dei cittadini, diretti interessati al problema, anche altre iniziative di sensibilizzazione presso le autorità competenti e di comunicazione e coinvolgimento nei confronti del pubblico.  
A tale proposito, commentando l’inizio della campagna, il Presidente ACI Angelo Sticchi Damiani ha dichiarato: “Senza dubbio l’auto connessa, traducendosi in maggiori informazioni per il conducente, potrà contribuire sensibilmente ad aumentare sicurezza ed efficacia alla guida. Ci sono, tuttavia, altri aspetti che vanno valutati attentamente. Mi riferisco alla necessità  che gli automobilisti rimangano i proprietari dei dati prodotti dal veicolo e mantengano il diritto di decidere se e con chi condividerli. Altrimenti si creano i presupposti per un mercato governato esclusivamente dai costruttori e inaccessibile ai fornitori indipendenti di servizi”.  

Ultime News
Microsoft, Renault e Nissan insieme per l'auto connessa

Microsoft, Renault e Nissan insieme per l'auto connessa

Microsoft, Renault e Nissan insieme per lo sviluppo di servizi di mobilità di nuova generazione...

Arriva OpeNoise, l'app per misurare il rumore

Arriva OpeNoise, l'app per misurare il rumore

OpeNoise è un'app che permette di utilizzare i dispositivi portatili Android come fonometri per...

Allo, oltre un milione di download dal debutto

Allo, oltre un milione di download dal debutto

A soli tre giorni dal lancio, Allo, la chat di Google, ha superato un milione di download sui...

Il servizio di Mobile Ticketing arriva ad Ancona

Il servizio di Mobile Ticketing arriva ad Ancona

Con ATMA e Conerobus basta un sms per salire a bordo dei bus.

HTC presenta il nuovo HTC Desire 10 lifestyle

HTC presenta il nuovo HTC Desire 10 lifestyle

HTC Desire 10 lifestyle sarà disponibile a partire dalla fine di settembre.

World Payments Report 2016: i pagamenti digitali registreranno una crescita del 10%

World Payments Report 2016: i pagamenti digitali registreranno una crescita del 10%

La richiesta di soluzioni digitali e la rivoluzione delle FinTech alimentano il bisogno di...



Uspi BitCity e' una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 21/2007 del 11/10/2007 - Iscrizione ROC n. 15698

G11 MEDIA S.R.L. - Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO) - P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834 CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.

G11Media