▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

MY SEAT, una app connette l'auto con la casa

La nuova app consente: controllo a distanza degli elettrodomestici di casa, avvisi sullo stato dell'auto e suggerimenti per migliorare lo stile di guida.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 25/02/2016

Accenture e SEAT hanno sviluppato un proof of concept che permette agli automobilisti di provare nuovi servizi in mobilità attraverso Internet delle cose (IoT) e auto connessa. 
La soluzione si basa su tre elementi: connessione auto-casa, avvisi sullo stato dell'auto e monitoraggio dello stile di guida del conducente. Attualmente SEAT sta valutando queste soluzioni per determinare quale risponda meglio alla esigenze dei propri clienti.
 La funzione sullo stato dell'auto permette di visualizzare sul dispositivo mobile gli elementi del cruscotto, consentendo all'automobilista ad esempio di verificare la situazione dei livelli, come carburante o olio, durante il viaggio o mentre la vettura è parcheggiata. 
L'app permette inoltre la ricezione di avvisi e segnali di allarme su dispositivi mobili, relativi a problemi del motore o dei ricambi. Insieme al messaggio di errore saranno fornite informazioni tratte dal manuale d'uso della vettura, nonché indicazioni circa l'assistenza stradale: in caso di guasto, potranno essere condivisi con la società che deve intervenire, informazioni dettagliate circa i ricambi danneggiati, nonché la posizione del veicolo. 
L'app consente al concessionario di inviare dei messaggi per informare gli utenti che è necessaria la sostituzione di un pezzo o per ricordare loro che è il momento di effettuare un tagliando. Sul dispositivo saranno indicati i costi e le offerte dei concessionari e sarà possibile anche fissare gli appuntamenti direttamente nel calendario. 
MY SEAT permette poi ai conducenti di monitorare il proprio stile di guida. Sulla base dei dati storici memorizzati e di quelli raccolti nel corso di ciascun tragitto effettuato dalla vettura la app può consigliare all'automobilista tecniche di guida alternative e offrire suggerimenti e raccomandazioni per migliorare le performance della vettura, come guidare in maniera più rispettosa per l'ambiente e persino come risparmiare riducendo il consumo di carburante ed evitare spese impreviste di manutenzione. 
La funzione di collegamento auto-casa utilizza la connettività mobile per permettere ai conducenti dell'auto SEAT di controllare a distanza gli elettrodomestici di casa. Integrando la geo-localizzazione nell'app è possibile ad esempio programmare di avere a casa la stessa temperatura che c'è nell'abitacolo della propria auto, quando si sta per rientrare.
Il proof of concept (prototipo) permette anche di controllare a distanza dal cruscotto il termostato del riscaldamento domestico. Altri dispositivi che potrebbero essere controllati in maniera simile sono i wearable, le luci di casa o le videocamere di sicurezza.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: