APC
MY SEAT, una app connette l'auto con la casa

MY SEAT, una app connette l'auto con la casa

La nuova app consente: controllo a distanza degli elettrodomestici di casa, avvisi sullo stato dell'auto e suggerimenti per migliorare lo stile di guida.

Pubblicato: 25/02/2016 10:35

di: Redazione BitCity

   

Accenture e SEAT hanno sviluppato un proof of concept che permette agli automobilisti di provare nuovi servizi in mobilità attraverso Internet delle cose (IoT) e auto connessa. 
La soluzione si basa su tre elementi: connessione auto-casa, avvisi sullo stato dell'auto e monitoraggio dello stile di guida del conducente. Attualmente SEAT sta valutando queste soluzioni per determinare quale risponda meglio alla esigenze dei propri clienti.
 La funzione sullo stato dell'auto permette di visualizzare sul dispositivo mobile gli elementi del cruscotto, consentendo all'automobilista ad esempio di verificare la situazione dei livelli, come carburante o olio, durante il viaggio o mentre la vettura è parcheggiata. 
L'app permette inoltre la ricezione di avvisi e segnali di allarme su dispositivi mobili, relativi a problemi del motore o dei ricambi. Insieme al messaggio di errore saranno fornite informazioni tratte dal manuale d'uso della vettura, nonché indicazioni circa l'assistenza stradale: in caso di guasto, potranno essere condivisi con la società che deve intervenire, informazioni dettagliate circa i ricambi danneggiati, nonché la posizione del veicolo. 
L'app consente al concessionario di inviare dei messaggi per informare gli utenti che è necessaria la sostituzione di un pezzo o per ricordare loro che è il momento di effettuare un tagliando. Sul dispositivo saranno indicati i costi e le offerte dei concessionari e sarà possibile anche fissare gli appuntamenti direttamente nel calendario. 
MY SEAT permette poi ai conducenti di monitorare il proprio stile di guida. Sulla base dei dati storici memorizzati e di quelli raccolti nel corso di ciascun tragitto effettuato dalla vettura la app può consigliare all'automobilista tecniche di guida alternative e offrire suggerimenti e raccomandazioni per migliorare le performance della vettura, come guidare in maniera più rispettosa per l'ambiente e persino come risparmiare riducendo il consumo di carburante ed evitare spese impreviste di manutenzione. 
La funzione di collegamento auto-casa utilizza la connettività mobile per permettere ai conducenti dell'auto SEAT di controllare a distanza gli elettrodomestici di casa. Integrando la geo-localizzazione nell'app è possibile ad esempio programmare di avere a casa la stessa temperatura che c'è nell'abitacolo della propria auto, quando si sta per rientrare.
Il proof of concept (prototipo) permette anche di controllare a distanza dal cruscotto il termostato del riscaldamento domestico. Altri dispositivi che potrebbero essere controllati in maniera simile sono i wearable, le luci di casa o le videocamere di sicurezza.

Ultime News
Vodafone: al via la sperimentazione 5G a Milano

Vodafone: al via la sperimentazione 5G a Milano

Sindaco Sala: "Sarà un ottimo strumento per abbattere il divario digitale tra il centro e le...

L'app di Amazon Prime Video è ora disponibile per Apple TV in più di 100 paesi

L'app di Amazon Prime Video è ora disponibile per Apple TV in più di 100 paesi

Le integrazioni con l'app di Apple TV, Remote e universal research di Siri renderanno davvero...

Coldiretti: a Natale cresce lo shopping on line (+16%)

Coldiretti: a Natale cresce lo shopping on line (+16%)

L’Italia quest’anno è al terzo posto tra i Paesi Europei dove si spende di più on line per il...

Feste a passo di app: le migliori soluzioni gratuite per vivere il Natale in versione 2.0

Feste a passo di app: le migliori soluzioni gratuite per vivere il Natale in versione 2.0

Il portale QualeScegliere.it ha selezionato e testato le migliori app gratuite disponibili per...

Smart glass Epson Moverio: la diffusione delle applicazioni fa scendere il prezzo

Smart glass Epson Moverio: la diffusione delle applicazioni fa scendere il prezzo

Epson aumenta la produzione dei suoi smart glass in risposta alla crescita delle applicazioni in...

Qualcomm annuncia il supporto ad Android Oreo (Go edition)

Qualcomm annuncia il supporto ad Android Oreo (Go edition)

Android Oreo (Go edition) offre un'esperienza utente semplificata per i dispositivi fino a 1 GB...

Per Voi


Uspi BitCity e' una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 21/2007 del 11/10/2007 - Iscrizione ROC n. 15698

G11 MEDIA S.R.L. - Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO) - P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834 CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.

G11Media