Papa Francesco ha deciso di
approdare su Instagram. Il nome scelto è "Franciscus" e il debutto è stato fissato per sabato 19 marzo prossimo.
L’annuncio è giunto dal
Prefetto delle Comunicazioni del Vaticano, monsignor
Dario Viganò.
La data è stata scelta poichè il 19 marzo è la Festa di
San Giuseppe, un santo molto caro a Papa Francesco, del quale ha anche una piccolo statua nel suo appartamento di Santa Marta.
Si tratta inoltre del
terzo anniversario della Messa di inizio pontificato.
Pur non avendo grande dimestichezza con i dispositivi elettronici, il Pontefice sa che oggi comunicare significa anche saper utilizzare i social, soprattutto se si desidera trasmettere messaggi anche ai più giovani.
Il social più usato finora dal pontefice è stato
Twitter, con milioni di follower che aumentano di mese in mese e con il messaggio di Francesco che è più o meno diventato un appuntamento quotidiano. Dopo l’impaccio con i primi selfie, oggi lo vediamo sempre più sorridente di fronte alle centinaia di richieste della gente di ritrarsi insieme a lui con il telefonino.
E così anche le sue foto, fatte dai milioni di persone che ha incontrato in questi tre anni, già sono sui social.
E'probabile che l’idea di sbarcare su
Instagram sia maturata dopo l’incontro, lo scorso 26 febbraio, con
Kevin Systrom, amministratore delegato e co-fondatore di Instagram.
"Abbiamo parlato del potere delle immagini come strumento per unire i popoli di diverse culture e lingue", ha affermato dopo l’incontro con il Papa lo stesso Systrom.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.